• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cilindro del trattorino pieno di benzina

Mago

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo nel forum, possiedo un trattorino efco formula 97 13.5 t motore Briggs and Stratton 13.5 hp fermo da circa un anno messo in moto al primo colpo, ma controllando ho riscontrato che il cilindro si riempe di benzina, dunque procedo a togliere la candela ed escono flussi di benzina!!! Questo problema si presenta anche a motore spento dove lasciando della benzina nel serbatoio dopo un po' nn c'è più qualcuno di voi esperti più aiutarmi a capire quale possa essere la causa!! Sono 3 giorni che ci combatto ma nn riesco a risolvere...
Grazie mille per chi mi può aiutare
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il galleggiante del carburatore non lavora correttamente e lo spillo lascia trafilare la benzina. Controlla se é usurata la superficie di chiusura e abituati a chiudere il rubinetto del serbatoio lasciando che il motore si spenga per mancanza di carburante.
 

Mago

Aspirante Giardinauta
Ciao stepmeister, ti premetto che il carburatore che monta nn ha il rubinetto di benzina, come faccio a controllare se il galleggiante funzioni correttamente? Già aperto il carburatore ma sembra che funzioni mi sapresti dire meglio come posso controllare se funziona nel modo giusto?
Grazie
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ah già, immagino abbia il solenoide che chiude la benzina.
Non é che il carburatore non funzioni, altrimenti il motore non partirebbe. Devi verificare che lo spillo collegato al galleggiante non lasci trafilare benzina in posizione di chiusura. Se vuoi puoi comunque interporre un rubinetto standard tra il carburatore e il solenoide elettrico.
Con i codici motore scaricati gli esplosi dal sito del produttore per vedere come é fatto.
 

Mago

Aspirante Giardinauta
Si ha un solenoide, ma quello che mi spiego io come faccio a verificare che lo spillo del galleggiante nn lascia trafilare benzina?
Quello nn riesco a capire.
Grazie per la tua disponibilità
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
empiricamente ma pure anche no....
prendi in mano la parte del carburatore dove è attaccato il galleggiante che "penzola" e.....che lascerai libero di abbassarsi ....soffi dentro all'innesto dove andrebbe attaccato/innestato il tubo della benzina che arriva dal serbatoio
e poi con le dita spingi in alto il galleggiante senza sforzarlo a fine corsa...se lo spillo non tiene te ne accorgi perché riuscirai a soffiare e far passare ancora l'aria.... allora è lo spillo del galleggiante che non chiude e da cambiare...
se invece lo spillo chiude bene ....perché soffiando nell'innesto non riesci a far passare aria....è da cambiare il galleggiante perché è forato e ..
....non galleggia più.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho fatto la prova sembra funzionare come descritto da te!!!
descritto da @stepmeister o "da te" chi?

e....nel senso che chiude bene quando alzi il galleggiante ..
o nel senso che riesci a soffiare... anche se lo alzi?

a parte ciò non eliminerei la possibilità che possa avere dei problemi ANCHE il solenoide ....
dato che è preposto a far da rubinetto tra serbatoio e carburatore se tu dici che lasciandogli della benzina dentro, a motore spento (motore spento e chiave estratta o motore spento ma con chiave inserita ed in "prima posizione?) poi ci si ritrova ugualmente a serbatoio vuoto...forse chiude male PURE lui..

altra cosa importante lo spillo è a conico/punta metallico o con terminale conico/punta gommata?
non so, in verità, se il tuo trattorino tra serbatoio e carburatore adotta un fispino (filtrino) ...se non ne ha e se hai stoccato, messo a riposo l'anno scorso a fine stagione, il trattorino senza svuotare completamente il serbatoio.... ci sarebbe la, non tanto remota, possibilità che tra il conico dello spillo e la sua sede ci potrebbe essere rimasto qualche "pagiugo/sporco/impurità" proveniente dal serbatoio stesso e che abbia impedito allo spillo di chiudere/regolare il flusso/passaggio del carburante nella vaschetta del carburatore. ....
sporco, pagiughi che potrebbero avere influito ANCHE sulla chiusura a solenoide e non solo sullo spillo.

Galleggiante:
se nessuno ci ha messo le mani se non si é deformato (lui o la guida/alette che ne delimitano la corsa ...posta una sua foto) mentre per provare "empiricamente" se, il galleggiante, è sano e non fallato (con le vibrazioni che producono il trattorino e il suo motore può succedere benissimo anche di punto in bianco...)
-smontalo
-in una pentola scalda dell'acqua (scalda non a bollore piu del tiepido è sufficiente)
immergici il galleggiante ...
--se vedi che fa delle bollicine (come quando si provano le camere d'aria) ...bhe allora il galleggiante è forato e va sostituito....

al momento non mi viene in mente altro....
 
Ultima modifica:

Mago

Aspirante Giardinauta
IMG-20200414-WA0010.jpeg Ciao marco mi riferivo al tuo consiglio, quando il galleggiante è giù riesco a soffiare quando lo spingo verso l'alto portandolo a battuta nn. Riesco più a soffiare quindi sembra che funzioni tutto nel giusto modo.

Il solenoide : a questo punto penso anch'io fosse lui il problema!!!
La punta del solenoide deve essere fissa? O deve avere lo stesso funzionamento dello spillo del galleggiante? Forse è da sostituire...
Posso fare anche una chiusura manuale con rubinetto benzina eliminando il solenoide?


Lo spillo e a terminale conico a punta gommata , il trattorino tra serbatoio e carburante a un filtrino si, ma ho già Controllato che nn ci fosse (sporcizia)


Provo a vedere se il galleggiante è bucato..
Grazie mille
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il solo solenoide fallato NON spiega il riempirsi (da fermo motore spento) del cilindro !!!
si spiega SOLO se il solenoide non chiude e non chiude NEPPURE lo spillo...o il galleggiante (perché è forato)

se il solenoide non chiude ma lo spillo si ...il carburante li si fermerebbe...e sarebbe difficile che si possa riempire il cilindro o svuotare il serbatoio

se il solenoide non chiude e il galleggiante non è forato il carburante viene chiuso dallo spillo
non si riempirebbe il cilindro e non si svuoterebbe il serbatoio

se il solenoide chiude ma lo spillo no (o il galleggiante è forato) nel cilindro da fermo arriverebbe poco carburante ...di certo non abbastanza da riempire il cilindro ma solo per bagnare bene la candela....perché non ci sarebbe flusso dal serbatoio....che manco si svuoterebbe

se non hai trovato sporco o paciughi anche se minimi...nei tubicini e nel serbatoio...(controlla ben bene)... e se il galleggiante NON È forato...
e fossi io avendone la possibilità nel si e nel no....cambierei solenoide e spillo (entrambi).

PS ...a dirla tutta lo spillo in foto parrebbe segnato nella sua battuta sul conico (da foto... scrivere tanto o poco sarebbe un azzardo)...
mancherebbe una foto ANCHE del particolare del gommino di chiusura del solenoide.
 
Ultima modifica:

Mago

Aspirante Giardinauta
Ciao marco ieri smontando il solenoide mi sono accorto che era incastrato lo spilletto era tirato tutto verso giù e nn tornava su, poi sono riuscito a sbloccarlo e ora funziona come deve.
Per quanto riguarda sporco ho ricontrollato per bene nn c'è nnt, il galleggiante nn e forato...
Nn so più cosa fare!!!
Se elimino il solenoide e metto un rubinetto manuale? Posso farlo?
Ti allego le foto sia del solenoide e dello spillo..
Fammi sapere grazie saresti gentilissimo!!!
 

Allegati

  • IMG_20200415_114802_451.jpg
    IMG_20200415_114802_451.jpg
    435 KB · Visite: 2
  • IMG_20200415_114627_053.jpg
    IMG_20200415_114627_053.jpg
    417,2 KB · Visite: 1

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
gia scritto...(dato che il galleggiante non ha niente)... per non sbagliare cambiali TUTTI e due....
lo spillo ha il conico che pare deformato e se il solenoide aveva il suo "spillo" incastrato/bloccato, prima, niente esclude che non possa ribloccarsi nuovamente
potrebbe essere entrata dell'umidità ed essersi ossidato dentro al suo cilindretto (in effetti avevo notato che in foto sulla sua spinetta ci fosse del color ruggine ma ho pensato fosse solo sporco ma se ora scrivi che era bloccato ...mi sa che si era ossidato il cilindretto e i conti tornano di più)
controlla bene le loro sedi (quella dello spillo del carburatore "in teoria" è difficile che abbia qualcosa) ma tu controlla listess che non abbiano segnature...e cambiali in coppia.

non so se riuscirai a trovare un rubinettino adatto con un fissaggio uguale al solenoide (in teoria forse anche) ma sopratutto dovrebbe avere il passaggio/flusso del carburante pari a quello garantito dal solenoide ...e di solito i rubinettini per carburante ne hanno qualcosa in meno...forse un rubinetto volante ...ma per me non vale la pena di avviarsi a un altra probabile rogna per trovare qualcosa di adatto e/o similare e/o adattabile nelle caratteristiche tecniche.
 
Ultima modifica:

Mago

Aspirante Giardinauta
Ciao marco nn riesco a capire il problema oggi sono andato in un negozio di macchine agricole per acquistare solenoide e spillo ma il ragazzo mi a detto che nn serve cambiarli xke sono buoni nn so più cosa pensare a che cosa fosse accaduto
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao marco nn riesco a capire il problema oggi sono andato in un negozio di macchine agricole per acquistare solenoide e spillo ma il ragazzo mi a detto che nn serve cambiarli xke sono buoni nn so più cosa pensare a che cosa fosse accaduto
succede che si sono bloccati il solenoide di certo
premettendo che se lo spillo carburatore e il solenoide li hai fatti vedere ...di sicuro averli in mano è sempre molto meglio che visionarli in foto...

per me da un semplice dislay ...se tu avessi scritto che il solenoide smontandolo aveva il suo spillo incastato nella sede sul serbatoio sarebbe stato altra cosa ...ma hai scritto che smontato e a solenoide in mano aveva il suo spillo bloccato che non si muoveva...per me almeno PRIMA era bloccato (se nella sua posizione più corta era bloccato aperto)
certo se lo hai sbloccato ORA potrebbe non avere più niente...ma io mi chiedo se era PRIMA bloccato cosa mi rende sicuro che non si bloccherà ancora....?

questione spillo carburatore....
fosse stato col conico in metallo potrei anche dire che alla lunga nei mesi di fermo qualcosa potrebbe anche trafilare e arrivare a far benzina nel cilindro....
ma è di gomma e di solito quelli col conico di gomma non hanno ne danno certi problemi...
e ad arrivare a svuotare il serbatoio....allora scusami mi verrebbe da chiederti ma in quanto tempo si è svuotato
in mesi?
in giorni?
in ore?
giusto per chiosare e scrivere "allora tutta quella benzina è evaporata?!!...."
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ma soprattutto...se monti un rubinetto manuale intermedio e lo chiudi ogni volta non serve cambiare né solenoide né altro e sei veramente sicuro che una volta chiuso il rubinetto e lasciato spegnere il motore, non passi più nulla. Né ora né tra dieci anni di fermo.
 

Mago

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi.
Lo spilletto del solenoide era incastrato si ora sembra essersi sbloccato, lo spillo funziona correttamente ma nn ho risolto nulla, marco ti premetto che il serbatoio me lo vuoto con il giro di un paio d'ore e proprio questo che mi dubbita...
Cmq ieri ho collegato un rubinetto benzina a metà tra serbatoio e innesto benzina del carburatore, e sembra che nn lo vuoti penso anche che sia normalissimo dopo aver messo un rubinetto altrimenti se perdeva anche così mi sparavo
Xero il dubbio che mi viene ora in mente con un rubinetto benzina ora mi da problemi con la carburazione? Xke sembra che salga un po' su di giri, forse dovrò regolare il minimo che mi dici?
Come posso fare per controllare se il solenoide funzioni veramente? Xke mi hanno detto che si può controllare se funziona dandogli un po' di corrente ma sinceramente nn ho proprio capito come fare.
Ho anche un trattorino snapper che lo stesso a un solenoide provo a montarlo su quello vecchio per vedere che effetto fa tu che ne pensi?
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Dipende dal rubinetto che hai messo, non sono tutti uguali. Più è piccolo minore é la portata. Il pendola mento é dato da mancanza di benzina, verifica che non si sia sporcato di nuovo il getto di ottone nella vaschetta, altrimenti vuol dire che il rubinetto é piccolo. Anche se un normale rubinetto da tagliaerba con diametro dei raccordi sui 5-6 mm dovrebbe essere sufficiente.
 
Alto