Ciao UHU!
Beh, se vuoi un ciliegio e vuoi godere della bella fioritura e mangiarti le ciliegie in tempi ragionevoli, io ti consiglio di comprarne uno già innestato, altrimenti se vuoi la soddisfazione di vederne crescere uno da un seme, ti basta qualche nocciolo..considera che per vedere la fioritura ne passerà del tempo (qualche annetto credo), non ho mai provato..però ho un pesco in giardino che è nato spontaneamente, ovviamente da un nocciolo abbandonato che ha trovato terreno fertile per germinare.. beh, sono già ..mi pare..3/4 anni, ed è cresciuto sotto i miei occhi, curato amorevolmente, ma di fiori per adesso neanche l'ombra...non so se perchè ancora troppo giovane o altro(non sono un esperta quindi non ti so dire niente di più).
Per quanto riguarda le piante da frutto già innestate, se ne vuoi solo uno di ciliegi, fatti consigliare una varietà autofertile, altrimenti ce ne vogliono due per l'impollinazione, o comunque ce ne deve essere un altro nelle vicinanze (per le piante nate da seme non saprei..).:Saluto: