• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

!"uhu"!

Aspirante Giardinauta
Zaaalve
Mi sono messo in testa di far venir su un ciliegio, e ci riuscirò.
Però non vorrei comprare la piantinae metterla lì bella bella nel mio giardino, d'altra parte non so come ottenere un ciliegio da un seme.
Qua arrivate voi. Cosa sapete dirmi?

-DAN-

Giardinauta Senior
naturalmente comprando già una pianta o piantina la cosa è più sempice e...più veloce, oltre che ad essere sicuro di avere in futuro delle ciliege avendo la pianta già innestata. puoi provare anche a seminare qualche nocciolo di ciliegia...ma per vedere i frutti ci vorrà sicuramente più tempo.

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Zaaalve
Mi sono messo in testa di far venir su un ciliegio, e ci riuscirò.
Però non vorrei comprare la piantinae metterla lì bella bella nel mio giardino, d'altra parte non so come ottenere un ciliegio da un seme.
Qua arrivate voi. Cosa sapete dirmi?
Ciao Uhu!
uhu-por2.jpg

:D
Io l'estate scora ho provato a piantare dei semi di ciliegia nel vasetto ed è nata una piantina che ha quasi 1 anno. :hands13:

Non so quando farà fiori e se produrrà frutti (dal momento che è nata naturalmente da un seme e non è stata innestata!)
però mi rende molto orgogliosa e soddisfatta!
Vedremo cosa ci porterà in futuro!
:Saluto:

*federica

Giardinauta
:D
uhu-por2.jpg

Ciao UHU!:D
Beh, se vuoi un ciliegio e vuoi godere della bella fioritura e mangiarti le ciliegie in tempi ragionevoli, io ti consiglio di comprarne uno già innestato, altrimenti se vuoi la soddisfazione di vederne crescere uno da un seme, ti basta qualche nocciolo..considera che per vedere la fioritura ne passerà del tempo (qualche annetto credo), non ho mai provato..però ho un pesco in giardino che è nato spontaneamente, ovviamente da un nocciolo abbandonato che ha trovato terreno fertile per germinare.. beh, sono già ..mi pare..3/4 anni, ed è cresciuto sotto i miei occhi, curato amorevolmente, ma di fiori per adesso neanche l'ombra...non so se perchè ancora troppo giovane o altro(non sono un esperta quindi non ti so dire niente di più).
Per quanto riguarda le piante da frutto già innestate, se ne vuoi solo uno di ciliegi, fatti consigliare una varietà autofertile, altrimenti ce ne vogliono due per l'impollinazione, o comunque ce ne deve essere un altro nelle vicinanze (per le piante nate da seme non saprei..).:Saluto:

!"uhu"!

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'immagine, vedo che la colla uhu gode di grande popolarità.
Quando sarà il periodo farò delle prove, ma mi preoccupa 'sta storia dell'innesto.

Alto