• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio

alfi85

Aspirante Giardinauta
salve a tutti. Ho un problema con semi di ciliegio: ho raccolto questi 9 semi da ciliegi che avevo mangiato. Dopo tre giorni, che li ho tenuti in un bicchiere d'acqua per idratarli, li ho piantati in un vaso tenuto a sole diretto. Ho innaffiato continuamente quando il terreno si seccava. Però dopo tre mesi nn ho visto nascere neanche una piantina. Allora ho dissotterato i semi e l'unica differenza che avevo trovato era un buco nella parte inferiore solo ad alcuni. Ho notato anche che erano ben idratati. Ma allora perchè nn sono germogliati? Quanto devo aspettare che i semi germoglino?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non sono germogliati perchè non hanno stratificato. Ovvero i semi di quasi tutti gli alberi da frutto e non solo, per poter germogliare hanno bisogno di trascorrere qualche mese al freddo, e solo dopo, in presenza di acqua e calore possono germogliare (è quello che avviene in natura: inverno e primavera). Per farli germogliare potevi lasciarli in frigorifero almeno 3 settimae e poi piantarli, oppure ancora meglio, conservarli all'asciutto per tutta l'estate e l'inverno (tenendoli all'aperto o in luogo freddo) e poi aspettare la prossima primavera per piantarli. A questo punto lasciali piantati, metti il vaso all'aperto durante l'inverno e aspetta la tarda primavera.
Aggiungo comunque che le piantine degli alberi da frutto nate da seme in genere fruttificano dopo molti anni (anche 10) e i frutti non sono come quelli di partenza, sono cioè dei cosiddetti "selvatici", che per avere frutti decenti vanno poi innestati con varietà selezionate. Buona semina.

alfi85

Aspirante Giardinauta
ma la tecnica di lascire a freddo i semi delle piante vale anche per esempio per quelli del pesco o dell'albicocco o della prugna? :confused: :confused:
Poi il seme nn si indebolisce se lo lascio per 3 settimane in frigo? Poi dopo questo che devo fare?:confused:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se osservi la natura vedrai che tutti i semi degli alberi (quelli che vivono nei nostri climi...) germogliano a primavera, il che significa che Devono trascorrere un periodo di freddo. Il seme non si indebolisce, ma anzi viene attivato (quasi nessun seme germoglia appena prodotto). Possono durare anche anni (quest'anno sono riusciti a far germogliare un seme di dattero trovato in una tomba egizia di 2000 anni fa!).
L'importante è che sia conservato all'asciutto, per evitare che l'umidità lo faccia marcire.
Io in genere faccio così: conservo il seme al freddo (magazzino o all'aperto ma riparato) per tutto l'inverno e in primavera semino in vaso con sabbia+torba, oppure, semino in autunno e lascio il vaso fuori (riparato dal gelo). Nel secondo caso il vaso è esposto alla pioggia, perciò rischio che alcuni semi marciscano, ma alcuni nascono (ho provato anche con le castagne!). L'importante è fare tanti tentativi diversi.
Ah, dimenticavo: se li metti in frigo, non metterli in congelatore, ma in frigorifero (temperatura maggiore di 0 gradi), sennò muoiono.

Alto