Grazie a tutti e due dei consigli! Ho visto dal vivo il Kazan, bellissimo.Tra i ciliegi ornamentali a fiore doppio potete facilmente trovare il Prunus serrulata 'Kanzan', con fiori doppi di colore rosa intenso.
A me piace anche quello doppio a fiori completamente bianchi ('Shirotae'? Non sono sicuro) ma è più difficile da trovare.
Tra i prunus a fiore doppio, uscendo dai ciliegi, potremmo ricordare anche il Prunus persica Alboplena e il P.persica Rubraplena (peschi da fiore) , oppure il Prunus glandulosa Albaplena e Roseaplena, che restano un pò più piccoli.
Spero di averti dato qualche idea: buona ricerca di foto su internet.
Ciao!Il mio si chiama(va) prunus serrulata, è molto molto bello.
E' morto in estate soffocato da una siepe cresciuta a dismisura e dai lavori dei muratori lì a pochi centimentri. Aveva circa 50 anni.
Voglio assolutamente rimetterlo: era bellissimo e non richiedeva alcuna manutenzione, non lo potavo mai e lui fioriva come un pazzo. Fiori rosa su legno nero, molto pittoresco.
Lo vende sia la bakker sia il vivaio sotto casa mia, quindi di sicuro non è una pianta rara da trovare, ma lo consiglio a chiunque.
ho appena controllato in internet i nomi che mi hai suggerito...tantissimi e molto belli i bianchi, anche i rosa non scherzano però (Prunus serrulata 'Kiku-shidare')...penso però che siano difficili da trovare e mi "accontenterei" anche del Kazan di Gorizia...
Grazie Erreerre, proverò a trovare quello pendulo, mi ispira...Filifero, sia il kanzan che il prunus "kiku shidare zakura" sono dei serrulata, quindi con una corteccia striata favolosa, il kanzan ha la forma di volano, mentre il "kiku shidare zakura" è pendulo, infatti viene chiamato anche ciliegio piangente. Cercavo disperatamente il prunus serrulata "kiku shidare zakura" ed ho risolto andando da un garden center e scongiurandolo di cercarlo in tutti i vivai da cui si serve. Questo è il modo più semplice per avere quello che si vuole. Tieni presente che io sto girando da mesi e nessuno sapeva cos'era. Me l'hanno procurato e adesso fa bella mostra nel mio giardino: è meraviglioso anche se per apprezzare appieno i colori della corteccia è necessario aspettare un pò di anni fino a quando il tronco si ingrossa abbastanza. Dovrò aspettare in primavera per vederlo in fiore... In bocca al lupo per la tua ricerca!
Visto che ne avete uno, mi dite quanto diventa alto e largo? Secondo voi in sardegna riesco ad allevarlo o fa troppo caldo?:love_4:
Come idea avevo intenzione di mettere sulla recinzione un rampicante sempreverde e piccole bordure sui lati albero al centro erba verde a coprire tutto:confuso: :confuso:
Però non so se il prunus ci sta!Aiutatemi vi prego altrimenti devo pensare qualche altra cosa!