• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio ornamentale

filifero

Giardinauta Senior
Volevo un consiglio sulle varietà di ciliegio ornamentale. Mi piacerebbe con una fioritura abbondante, fiori doppi e belle foglie che in autunno diventano rosse. Suggerimenti?

S

scardan123

Guest
Il mio si chiama(va) prunus serrulata, è molto molto bello.
E' morto in estate soffocato da una siepe cresciuta a dismisura e dai lavori dei muratori lì a pochi centimentri. Aveva circa 50 anni.
Voglio assolutamente rimetterlo: era bellissimo e non richiedeva alcuna manutenzione, non lo potavo mai e lui fioriva come un pazzo. Fiori rosa su legno nero, molto pittoresco.
Lo vende sia la bakker sia il vivaio sotto casa mia, quindi di sicuro non è una pianta rara da trovare, ma lo consiglio a chiunque.

Ultima modifica di un moderatore:

davoust

Giardinauta
Tra i ciliegi ornamentali a fiore doppio potete facilmente trovare il Prunus serrulata 'Kanzan', con fiori doppi di colore rosa intenso.
A me piace anche quello doppio a fiori completamente bianchi ('Shirotae'? Non sono sicuro) ma è più difficile da trovare.
Tra i prunus a fiore doppio, uscendo dai ciliegi, potremmo ricordare anche il Prunus persica Alboplena e il P.persica Rubraplena (peschi da fiore) , oppure il Prunus glandulosa Albaplena e Roseaplena, che restano un pò più piccoli.
Spero di averti dato qualche idea: buona ricerca di foto su internet.

cancy

Aspirante Giardinauta
Visto che ne avete uno, mi dite quanto diventa alto e largo? Secondo voi in sardegna riesco ad allevarlo o fa troppo caldo?:love_4:

filifero

Giardinauta Senior
Tra i ciliegi ornamentali a fiore doppio potete facilmente trovare il Prunus serrulata 'Kanzan', con fiori doppi di colore rosa intenso.
A me piace anche quello doppio a fiori completamente bianchi ('Shirotae'? Non sono sicuro) ma è più difficile da trovare.
Tra i prunus a fiore doppio, uscendo dai ciliegi, potremmo ricordare anche il Prunus persica Alboplena e il P.persica Rubraplena (peschi da fiore) , oppure il Prunus glandulosa Albaplena e Roseaplena, che restano un pò più piccoli.
Spero di averti dato qualche idea: buona ricerca di foto su internet.
Grazie a tutti e due dei consigli! Ho visto dal vivo il Kazan, bellissimo.
Scardan, quanto costa sotto casa tua? Quant'è grande? Di Bakker non mi fido tanto riguardo arbusti ed alberi...Potrei venire a prenderlo siccome è vicino...So che le foglioline appena nate sono bronzee, poi verdi in estate e rosse in autunno. Vedrò anche quello dai fiori bianchi...

filifero

Giardinauta Senior
ho appena controllato in internet i nomi che mi hai suggerito...tantissimi e molto belli i bianchi, anche i rosa non scherzano però (Prunus serrulata 'Kiku-shidare')...penso però che siano difficili da trovare e mi "accontenterei" anche del Kazan di Gorizia...

filifero

Giardinauta Senior
Il mio si chiama(va) prunus serrulata, è molto molto bello.
E' morto in estate soffocato da una siepe cresciuta a dismisura e dai lavori dei muratori lì a pochi centimentri. Aveva circa 50 anni.
Voglio assolutamente rimetterlo: era bellissimo e non richiedeva alcuna manutenzione, non lo potavo mai e lui fioriva come un pazzo. Fiori rosa su legno nero, molto pittoresco.
Lo vende sia la bakker sia il vivaio sotto casa mia, quindi di sicuro non è una pianta rara da trovare, ma lo consiglio a chiunque.
Ciao!
Ho controllato sul nuovo catalogo Bakker. Hanno un Prunus serrulata A...(non mi ricordo). Io cercavo il Kazan. Mi puoi dire se c'è ancora dal tuo vivaista, quanto è grande e quanto costa? Ti ringrazio. Vorrei paragonare i prezzi in quanto a Trieste è risultato caretto...

S

scardan123

Guest
Ciao Filifero,
non so se era il kazan o no, comunque il mio vivaista è subito fuori Aiello e tutti i ciliegi, prunus serrulata o normali ciliegi di vignola, erano tutti sui 20 euro. Ci sono stato a Pasqua, il mio albero non era ancora morto, e ci tornerò a febbraio. Non credo sia una pianta rara da trovare, probabilmente il prezzo dipende anche dalle dimensioni al momento dell'acquisto. Lì erano tutti alberelli sui 100-150 cm, in vaso.

Cancy, non diventano alberi molto grossi: circa 4m di altezza. La larghezza non la so, il mio era un po' soffocato quindi era cresciuto a bastoncello. Quanto al caldo, credo che basta se per i primi anni lo annaffi in estate e non lo metti proprio in pieno sole. Se non soffre la sete e gli dai un buco fondo pieno di terra fertile, non vedo grandi problemi. Poi, quando è adulto, resiste bene al caldo e al freddo.

errerre

Aspirante Giardinauta
ho appena controllato in internet i nomi che mi hai suggerito...tantissimi e molto belli i bianchi, anche i rosa non scherzano però (Prunus serrulata 'Kiku-shidare')...penso però che siano difficili da trovare e mi "accontenterei" anche del Kazan di Gorizia...

Filifero, sia il kanzan che il prunus "kiku shidare zakura" sono dei serrulata, quindi con una corteccia striata favolosa, il kanzan ha la forma di volano, mentre il "kiku shidare zakura" è pendulo, infatti viene chiamato anche ciliegio piangente. Cercavo disperatamente il prunus serrulata "kiku shidare zakura" ed ho risolto andando da un garden center e scongiurandolo di cercarlo in tutti i vivai da cui si serve. Questo è il modo più semplice per avere quello che si vuole. Tieni presente che io sto girando da mesi e nessuno sapeva cos'era. Me l'hanno procurato e adesso fa bella mostra nel mio giardino: è meraviglioso anche se per apprezzare appieno i colori della corteccia è necessario aspettare un pò di anni fino a quando il tronco si ingrossa abbastanza. Dovrò aspettare in primavera per vederlo in fiore... In bocca al lupo per la tua ricerca!

filifero

Giardinauta Senior
Filifero, sia il kanzan che il prunus "kiku shidare zakura" sono dei serrulata, quindi con una corteccia striata favolosa, il kanzan ha la forma di volano, mentre il "kiku shidare zakura" è pendulo, infatti viene chiamato anche ciliegio piangente. Cercavo disperatamente il prunus serrulata "kiku shidare zakura" ed ho risolto andando da un garden center e scongiurandolo di cercarlo in tutti i vivai da cui si serve. Questo è il modo più semplice per avere quello che si vuole. Tieni presente che io sto girando da mesi e nessuno sapeva cos'era. Me l'hanno procurato e adesso fa bella mostra nel mio giardino: è meraviglioso anche se per apprezzare appieno i colori della corteccia è necessario aspettare un pò di anni fino a quando il tronco si ingrossa abbastanza. Dovrò aspettare in primavera per vederlo in fiore... In bocca al lupo per la tua ricerca!
Grazie Erreerre, proverò a trovare quello pendulo, mi ispira...

Phoenix

Giardinauta
Visto che ne avete uno, mi dite quanto diventa alto e largo? Secondo voi in sardegna riesco ad allevarlo o fa troppo caldo?:love_4:

Ciao! Secondo me in Sardegna potresti coltivare, oltre alle cultivar prima citate, bellissime, il raffinato Prunus 'Autumnalis' e 'Autumnalis Rosea' (in internet ci sono molte fotine), che, in clima caldi, hanno il pregio di fiorire in pieno inverno e poi anche in primavera, con una vera e propria rifiorenza! Questo fattore è estremamente variabile a seconda delle condizioni atmosferiche e climatiche, ma è davvero interessante.
Imprescindibili con il tuo clima, secondo me, sono un terreno fresco e ricco.
Ciao:)

cancy

Aspirante Giardinauta
Grazie Phoenix, ho visto le foto...che grande idea hai avuto! Ma secondo te ci sta in uno spazio di 6x3.5x4 metri?

cancy

Aspirante Giardinauta
No, non è limitato in altezza, ma è irregolare!:ciglione:
ti mando una foto e conta che ci manca sul fondo dove inizia il colore verde del vicino un muretto di recinzione

2006_0519Image0008.jpg

se ti interessa puoi dare un'occhiata qua, dove parlo del mio futuro giardino cosi ti fai un'idea più precisa e mi dici se ci sta l'alberello

www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=39448

Grazie mille

cancy

Aspirante Giardinauta
Come idea avevo intenzione di mettere sulla recinzione un rampicante sempreverde e piccole bordure sui lati albero al centro erba verde a coprire tutto:confuso: :confuso:

Però non so se il prunus ci sta!Aiutatemi vi prego altrimenti devo pensare qualche altra cosa!:cry: :cry:

S

scardan123

Guest
Come idea avevo intenzione di mettere sulla recinzione un rampicante sempreverde e piccole bordure sui lati albero al centro erba verde a coprire tutto:confuso: :confuso:

Però non so se il prunus ci sta!Aiutatemi vi prego altrimenti devo pensare qualche altra cosa!:cry: :cry:

E perché no? Almeno fai la prova, io sono per provare sempre.
PS: piccole bordure di piante aromatiche: non sarebbe bello? (salvia, basilico, ribes, maggiorana, timo, ...)
Quanto al rampicante sempreverde fai la prova con due clematidi sempreverdi che non vanno potate, una a fioritura primaverile e una a fioritura invernale (es: armandii alpina; cirrhosa freckles), se poi va male fai presto a toglierle e metterci qualcos'altro tipo falso gelsomino o lonicera, ma se invece va bene è un vero spettacolo.

Alto