• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio nano

Deltaeco

Aspirante Giardinauta
Un salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui e da pochi mesi mi sto dedicando al giardinaggio ed ho tutto ma proprio tutto da imparare.
In primavera ho piantato un ciliegio nano (visto che il mio giardino è di soli 80mq) non ha fatto fiori nè frutti e neanche me lo aspettavo.
La pianta è cresciuta, ma ora alcune foglie poche per fortuna sono diventate come trasparenti e poi si seccano. Temo che sia una malattia o un parassita..vorrei sapere se qualcuno ha informazioni da darmi.
Grazie anticipato
Dany:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Non saprei dirti così a naso. Ma sole ne riceve? vedi qualche insetto sulle foglie? Puoi staccare una foglia malata e guardarla con un alente da orologiaio (20x ; la compri per pochi euro): vedi insetti o ragnatele?

PS: il mio "nano" comunque ciliege ne ha fatte. E' solo meno alto degli altri ciliegi, ma non ha niente di diverso a parte la statura, che è solo 2 metri.
 

tippyy

Aspirante Giardinauta
OT
gli alberi nani si comprano così o si usa qualche prodotto per far si che siano nane?
(scusate la domanda sciocca)
 
S

scardan123

Guest
non esiste un prodotto "nanificante", se intendi questo. Sono innestati su porta-innesto che restano piccoli o sono specie selezionate e ibridate e incrociate perché restino piu basse. O a crescita molto piu lenta.
 

tippyy

Aspirante Giardinauta
non esiste un prodotto "nanificante", se intendi questo. Sono innestati su porta-innesto che restano piccoli o sono specie selezionate e ibridate e incrociate perché restino piu basse. O a crescita molto piu lenta.

quindi si acquistano così...che prezzi hann? ad esempio il ciliegio, oggetto del post

grazie anticipate per le info :)
 
Alto