• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio, gommosi del tronco, tempistica intervento + forma albero

elgicse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono inguaribilmente neofita ma molto entusiasta, da quattro anni ho una casa con un giardino con diversi alberi da frutto e continuo a piantare cose sia per terra che in vaso.

Tra le varie cose, ho trovato nel giardino un ciliegio un po' sciagurato, che è stato probabilmente molto trascurato in passato.

Quattro anni fa me lo sono ritrovato con gommosi sul colletto, marciume del colletto, gommosi su una parte di tronco rovinata, e ci sono andata di violenza con la poltiglia bordolese. Quel problema sembra arginato.

Quest'anno ho appena notato un bel po' di gomma sul tronco, allego foto:

photo_2024-04-14_10-56-49.jpg photo_2024-04-14_10-56-43.jpg photo_2024-04-14_10-56-41.jpg

Come si vede dall'ultima foto, per la prima volta l'albero mi sta emettendo nuova vegetazione dal tronco. Unito al fatto che ha fatto tanti fiori e foglie, mi chiedo se sia un sintomo di "buona salute" nonostante la gommosi, o solo di potatura sbagliata (ebbene, ho potato un po' a fine inverno...).

Qui sorge la domanda: devo intervenire adesso, che l'albero sta preparando i frutti (e come? poltiglia bordolese spruzzata, spennellata...?)? O è meglio aspettare l'estate, dopo la raccolta?

La mia seconda domanda riguarda la forma dell'albero. Allego una foto, che vale più di mille spiegazioni:

photo_2024-04-14_11-06-28.jpg

Come posso mitigare questo scempio? Ogni anno mi viene il terrore che il peso dei frutti lo faccia ribaltare... :)

Grazie a tutti per qualsiasi risposta, buona domenica!

Diabule

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sembra particolarmente compromesso, in genere in questi casi si cerca di togliere la gommosi senza raschiare troppo e poi si da la bordolese come hai gia fatto. Consiglio mio se la opianta presenta tagli vecchi tratterei anche quelli, cioè metterei la borodlese sul taglio anche se sembra cicatrizzato. Purtroppo i cilliegi sono particolarmente sensibili ai funghi quindi i tagli da potatura o rotture di rami da vento sarebbe bene trattarli con costanza.

Alto