• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco con gommosi?

scarpa92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, quest'anno la sfiga mi assale. Oltre al fico sembra che anche l'albicocco abbia un problema e leggendo in internet credo sia gommosi. Il tronco presenta dei tagli e su alcuni rami è presente una sorta di "marmellata" arancione (allego foto). Cosa posso fare?
 

Allegati

  • 20230502_092337.jpg
    20230502_092337.jpg
    135,9 KB · Visite: 7
  • 20230502_092345.jpg
    20230502_092345.jpg
    104 KB · Visite: 7

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @scarpa92 .
La gommosi potrebbe essere causata dalla monilia, un fungo che attacca tipicamente l'albicocco.
I trattamenti sono da fare in via preventiva con interventi autunnali-invernali.
Se i rami compromessi sono limitati lascerei stare cosi, iniziando i trattamenti con poltiglia bordolese in autunno. In caso contrario dovrai trattare con prodotti chimici per fermare lo sviluppo della malattia.
 
Alto