• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio foglie bucherellate

Stravinx

Aspirante Giardinauta
Ciao invio foto di una foglia del mio ciliegio di 3 anni che presenta tutte le foglie bucherellate. Qualcuno sa di cosa si tratta? *Grazie

uploadfromtaptalk1408439046146.jpg
 
K

Kakugo

Guest
Quasi certamente si tratta di corineo.
Raccogli ed elimina tutte le foglie cadute. Una volta che la pianta ha perso tutte le foglie in autunno tratta il legno nudo con un fungicida a base rameica (il trattamento può essere ripetuto se il tempo è piovoso) e ripeti lo stesso trattamento a fine inverno prima che le gemme si aprano.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che siano danni da insetto non vi è dubbio, mentre è da escludersi assolutamente il corineo, che comunque nel ciliegio va prevenuto come detto ma sulla vegetazione in atto.
 

Stravinx

Aspirante Giardinauta
Grazie dimenticavo di scrivere che e' il secondo anno che fa cosi' e non l'ho mai trattato. Invio foto forse piu' esplicativa.
Comunque lo trattero' per prevenire Corineo e speriamo bene. Ciao. ImageUploadedByTapatalk1408865886.031131.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
già questa foto evidenzia l'attacco di corineo, che lascia comunque i bordi morti sulla chiazza colpita della foglia, dopo la caduta a terra del lembo morto, bordi rossi o marroni.
 
Alto