• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio fiorito

E

<Eliana>

Guest
Qualcuno mi conferma se è ora adesso di trapiantare un ciliegio fiorito?
Mi hanno detto che ha la zolla, però trapiantarlo adesso in piena fioritura io penso che subisca un trauma :confused: :eek: :(

G

giuly

Guest
Anch'io credo che subirà dei traumi.
Infatti in questo periodo la pianta è in pieno sforzo vegetativo dovuto, prima alla fioritura ed in seguito, all'emissione delle foglie e dei frutti (parola di mio marito....è lui l'esperto...)
Ti conviene spostarla in autunno, quando la pianta inizierà il riposo invernale.
Ciao e.... goditi intanto le ottime ciliege prima di traslocare. ;) ;) ;)

G

Gloria2

Guest
Io lascerei il ciliegio dove si trova.
Il periodo migliore per interrare o travasare alberi da frutto è quando sono in riposo vegetativo, quindi durante la stagione fredda. Questo è un diktat se la pianta è a radice nuda; se la pianta è in vaso, si dice che si possa spostare anche quando la stagione è più avanzata, se non si rompe la terra intorno alle radici. Io però non toccherei una pianta in fioritura. Ma perchè lo vuoi fare adesso? L'hai comprato e il vaso è piccolo?
Ciao Gloria

E

<Eliana>

Guest
No, non è mia la pianta. Ho fatto questa domanda per avere una conferma a quella che era la mia convinzione.
La pianta è di una mia coetanea che l'ha acquistata da mettere in giardino. Si trova in un grande vaso dal vivaista e lei ha deciso di metterla a dimora sabato scorso.
Mi hanno detto: "è in un vaso grande" io però ho risposto che tra il trasporto e tutto quanto la pianta non era certa nel periodo migliore per subire questo traffico.
Grazie per avermi risposto, forse non sono tutta matta.
Ciao a tutti, Eliana

Alto