• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio & C.

giulio69

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutto il forum ,vi scrivo per il seguente problema : da 2 anni possiedo (tra poco possedevo) 2 ciliegi e un albicocco,tutti in grandi vasi in terrazza,per due anni sono crescuti benissimo poi questa primavera hanno dato un accenno di foglie e fiori poi piu' niente ,pietrificati ormai da 1 mese le foglie e i fiori tutti secchi.Secondo voi e' meglio che li butti via oppure c'e speranza che almeno l'anno prossimo si riprendano ? sara' un fungo ?
un triste saluto a tutti.
 
M

micio

Guest
Ciao e benvenuto,
Premetto che non mi intendo di alberi da frutto ma così a naso potrei azzardare:

- Improvviso e brusco abbassamento delle temperature o gelata;
- Terriccio esaurito;
- Poco spazio per le radici a meno che non si tratti di piante nane;
- Foglie e fiori attaccati dal ragnetto rosso, ma in questo caso si dovrebbero vedere delle tracce e le foglie prima di seccare si accartocciano.

Sarebbe importante controllare se la pianta è ancora viva, dovresti spezzare un piccolo ramoscello e controllare se c'è ancora linfa.
Ma tu perchè pensi si tratti di un fungo?
Comunque aspetta ti leggere il parere degli esperti.
Ciao Micio
 
V

Veon Itil

Guest
Non e' per caso colpa della gelata? O erano congelati [prima del grande freddo?
Quanto li hai concimati? Non e' che sono inibiti dalla scarsita'/abbondanza di qualche elemento?
Ciao Veon
 

giulio69

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto.
Le piante sono dentro a vasi rotondi di 70 cm le ho concimate a gennaio con concime a lenta cessione e poi basta,escludo gelate anche perche' in terrazza da me sopravvive da 2 anni una bouganville; l'idea di un fungo o un virus mi e' venuta perche' le piante sono diventate cosi dal giorno alla notte ,come se non avessi dato loro acqua per 1 anno.
Boh non so proprio cosa pensare.
 
M

micio

Guest
Beh Giulio, funghi e virus lasciano traccia e non si accontentano di foglie e fiori ma vanno avanti attaccando tutte le parti vitali di una pianta.
Scusa ma gennaio non è un pò presto per concimare? E questo non avrà favorito una germogliazione anticipata che poi con il calo di temperatura che c'è stato (qui da noi di dieci gradi da un giorno all'altro) ha bruciato i getti teneri?
Perchè un eccessiva o errata concimazione non provoca danni così repentini.
Hai poi visto se c'è presenza di linfa?
 

giulio69

Aspirante Giardinauta
....la linfa ancora c'e' almeno sull'albicocco.
nella mia terrazza esposta a sud e riparata ho sempre tutte le piante molto piu' avanti del normale di almeno 1 mese,la cosa che mi lascia veramente allibito e' che a tutte e 3 le piante e' successo quasi contemporaneamente e prima che ci fosse quel ritorno d'inverno,adesso che ci penso giorni prima che succedesse il tutto l'albicocco dai rami ha buttato fuori della schiuma bianca poi scomparsa con la pioggia.
ciao
 
Alto