• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio autofertile e non troppo alto

pilusmax

Giardinauta
Vedi l'allegato 95218 Salve ragazzi, non sono pratico del forum e spero di non pubblicare risposte multiple, ho comprato anche io un ciliegio, è un durone di cesena, consigliato dal vivaista in quanto nella zona dicono cresca bene.. è in vaso da 44 cm e fra un mese che mi consegnano casa dovrei metterlo a dimora in un giardinetto di 80mq. Vi metto su una foto per vedere se qualcuno ritiene che debba potarlo, a me ed al ragazzo del vivavio sembra posso andar bene così ma accetto vivavemnte consigli :-D,per le radici dite che potrei avere problemi ? se si conoscete un modo per limitarle? Grazie anticipato.

la foto io non la vedo
 

pilusmax

Giardinauta
Ho fatto qualche foto del ciliegio, magari qualcuno riconosce la specie e meglio ancora mi dice come poterlo potare...
grazie!


viste le foto
troppi rami affastellati insieme
avrebbero dovuto darlo con solo 4 branche principali già cimate a dovere .... però io non ho mai avuto esperienza di ciliegi "nani" quindi forse è corretto allevarlo così .... aspetto pareri più vincolanti ma secondo me
bisognerebbe sfoltirlo un pò già da subito
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ho fatto qualche foto del ciliegio, magari qualcuno riconosce la specie e meglio ancora mi dice come poterlo potare...
grazie!


viste le foto
troppi rami affastellati insieme
avrebbero dovuto darlo con solo 4 branche principali già cimate a dovere .... però io non ho mai avuto esperienza di ciliegi "nani" quindi forse è corretto allevarlo così .... aspetto pareri più vincolanti ma secondo me
bisognerebbe sfoltirlo un pò già da subito


Per dirla tutta, ce n'era anche con 4 rametti attaccati, ma parevano rachitici confronto a questo bello ramificato :)
hehehe... pensavo di aver fatto bene a prenderlo bello folto.
Se lo dovessi potare ora, e non alla fine della stagione, potrebbe soffrirne? non è chemi muore eh?
se non ho capito male, andrebbero sfoltiti i rami interni e quelli che vanno decisamete troppo in alto in modo da dargli una forma.
Io proverei anche se mi aiutate... ditemi dove che io taglio.


grazie

Vedi l'allegato 95231

IMG_8753.jpg

IMG_8752.jpg
 

Allegati

  • IMG_8750.jpg
    IMG_8750.jpg
    89,4 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

massimo283

Aspirante Giardinauta
ciao Mistero...

io ancora purtroppo non la vedo e da errore.
Non sò... non ti dice nulla in fase di caricamento? magari l'estensione sbagliata... la dimensione, il peso...
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Nessuno che i può aiutare??
Non so se cominciare a dargli una spuntatina o meno...
Sono indeciso se tagliare i rami grossi che salgono in alto o eliminare un po di quelli piccoli per pulirla.
Il problema è che, se non ho capito male, ad ogni taglio che faccio, ne spunterebbero di nuove.

Come procedo?


grazie
 

mistero6000

Aspirante Giardinauta
Non conviene poterlo ora il ciliegio va potato a verde, ho fatto un corso di potatura gentilmente offerto dal mio comune ed hanno detto che portandolo ora l'albero reagirebbe buttandoti fuori altri rami... Lascialo così ed interverrai a poco prima della caduta foglie. Ora puoi dargliprima dello spacco gemme del verderame. Spero di esserti stato utile.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Non conviene poterlo ora il ciliegio va potato a verde, ho fatto un corso di potatura gentilmente offerto dal mio comune ed hanno detto che portandolo ora l'albero reagirebbe buttandoti fuori altri rami... Lascialo così ed interverrai a poco prima della caduta foglie. Ora puoi dargliprima dello spacco gemme del verderame. Spero di esserti stato utile.


ciao Mistero

Grazie per la risposta che è stata chiara e precisa.
Più o meno quando cominceranno a spaccare ste gemme? non l'ho ancora trapiantato...
Ho preso tutto.. vaso, terra e argilla espansa ma non ho ancora avuto tempo.

E poi, scusa l'ignoranza ma, sto verderame che tanto viene usato, è liquido? in polvere? come e dove lo devo mettere?


grazie ancora


ciao
 

mistero6000

Aspirante Giardinauta
Allora il verderame è in polvere o in pietre o zolle dir si voglia, lo mescoli con acqua tiepida che lo aiuta a sciogliersi meglio, lo fai sciogliere bene e glielo dai, c'è chi usa lo spruzzino ma nel tuo caso o come nel mio ho usato un pennello, così non combini casini con il rame sui muri:fischio: alla fine il tuo albero è piccolo e sai che lo hai messo da tutte le parti. Altro consiglio comincia a scegliere le branche che vuoi far da portanti ed inclinale per dargli una forma, 3 al max 4 branche principali. di solito i ciliegi si coltivano a vaso o a palmetta per le produzioni intensive, nel tuo caso a vaso va più che bene almeno è anche un albero carino da guardare. Dalla fono si vede un astone centrale che sicuramente a verde accorcerai, le gemme spaccano a seconda della qualità di ciliegio che ha innestato, cmq daglielo adesso e stai tranquillo :sleep2:
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Allora il verderame è in polvere o in pietre o zolle dir si voglia, lo mescoli con acqua tiepida che lo aiuta a sciogliersi meglio, lo fai sciogliere bene e glielo dai, c'è chi usa lo spruzzino ma nel tuo caso o come nel mio ho usato un pennello, così non combini casini con il rame sui muri:fischio: alla fine il tuo albero è piccolo e sai che lo hai messo da tutte le parti. Altro consiglio comincia a scegliere le branche che vuoi far da portanti ed inclinale per dargli una forma, 3 al max 4 branche principali. di solito i ciliegi si coltivano a vaso o a palmetta per le produzioni intensive, nel tuo caso a vaso va più che bene almeno è anche un albero carino da guardare. Dalla fono si vede un astone centrale che sicuramente a verde accorcerai, le gemme spaccano a seconda della qualità di ciliegio che ha innestato, cmq daglielo adesso e stai tranquillo :sleep2:


Grazie per la risposta e per la precisazione sul verderame.... quantoprima, dopo il trapianto, spennellerò tutta tutta la pianta.
Mi consigli qualche marca in particolare, o vanno sempre bene?

Ti riallego una foto...
per logica, farò crescere i 3 rami che ora sono più grossi.. te li ho segnati 1-2-3...
L'astone centrale, se ho capito bene cos'è, è il numero 4??? e secondo te va bene tagliarla dove ho segnato? Se non ho capito male, sarebbe opportuno mettere del mastice dopo il taglio.
Ultima cosa, come faccio a dargli la forma che voglio? le lego con fil di ferro al tronco e un pò alla volta do un giro per sforzare la forma desiderata?

scusa le mille domande, ma come avrai capito, non sono pratico per nulle di giardinaggio


max mod.jpg
 
Ultima modifica:

mistero6000

Aspirante Giardinauta
Per il verderame uno vale l'altro, lo trovi ovunque.
Le branche che hai scelto sono più che valide ma come ti ho detto non tagliare ora i rami altrimenti rischi troppo, fra gommosi e crescita disordinata. Dopo che l'hai messo nella sua dimora definitiva legherai i rami che hai scelto in modo da tenerli più aperti, ma anche questa è un operazioned a fare con cautela per evitare lesioni.
Una cosa che ti volevo chiedere è, il ciliegio che hai preso è un ciliegio da frutto su portainnesto nanizzante o semplicemente un ciliegio nano? Sai la varità che hai su?
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Mistero, mi sei stato di grande aiuto...
ora ne so un filo di più.

Per quanto riguarda la varietà, non te lo so proprio dire... l'etichetta riporta solo che è un ciliegio nano e sul retro indica che fruttifica dal secondo anno, ma sono le stesse scritte che ci sono nel pesconoce nano
( ho preso anche :)) quello)
Domani magari ti riporto esattamente quello che c'è scritto.
Io cercavo la varietà sun su gisela5... ma a quanto pare è impossibile, fai già fatica a trovare i nani.
Questo cmq è bello grosso come tronco, rispetto a quelli da 2-3 cm che sfilavano e sfiguravano al suo fianco.

Senti, vado un pò Off-topic , ma.. per trapiantare anche il pesco, devo usare la stessa procedura del ciliegio?

Argilla sul fondo, un pò di terriccio, taglio le radici che sporgono troppo dalla zolla e la interro così... con tutta la zolla.
Ricopro con il restante terriccio e annaffio abbondantemente??
Al limite stallatico fresco o in grani...

verderame anche sul pesco??



grazie ancora
 

mistero6000

Aspirante Giardinauta
Se sei ancora in tempo ossia se non ha cominciato ad aprire le gemme puoi fare quello che hai detto anche se tagliare le radici su una pianta pronta alla fioritura non è il max, ti ho chiesto quelle cose perchè tanti ciliegi o peschi li fanno così solo perchè sono carini da vedere ma come produzione poi non ti fanno granchè. altra cosa che non ti ho chiesto è se hai dei ciliegi vicino da permettere una buona impollinazione, anche se dicono auto fertili credici poco perchè così non è.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
I miracoli di Photoshop :)

"Molto apprezzato per il suo valore Ornamentale.
In primavera fiorisce abbondantemente.
Fruttifica dal secondo anno. Cresce bene sia in giardino che in vaso capace."


Su tutti gli alberi da frutta a varietà nana, c'era scritto sempre la stessa solfa :)
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Se sei ancora in tempo ossia se non ha cominciato ad aprire le gemme puoi fare quello che hai detto anche se tagliare le radici su una pianta pronta alla fioritura non è il max, ti ho chiesto quelle cose perchè tanti ciliegi o peschi li fanno così solo perchè sono carini da vedere ma come produzione poi non ti fanno granchè. altra cosa che non ti ho chiesto è se hai dei ciliegi vicino da permettere una buona impollinazione, anche se dicono auto fertili credici poco perchè così non è.

Mi sembra che ancora non abbiano aperto le gemme.... devo controllare bene però.
In questi giorni ha piovuto e non sono andato a trovare i mie bambini :love:
In caso contrario, niente rinvaso e niente spuntatina ale punte?

domani vado a coccolarli e se ho tempo li rinvaso.... :)

un pesco enormeeeeeee e carico di frutti è in linea d'aria a 300mt da casa mia...
chissà se fioriscono insieme... speriamo!
 

mistero6000

Aspirante Giardinauta
al max vedi come butta la prima volta, altrimenti innesti qualcosa di decente. Io ho un pesconoce nano da 3 anni ma non pensarti che faccia più di 10 pesche nel suo vasetto da 50 cm, poi il pesco soffre la siccità in quanto ha radici superficiali ed i vasi tendono a seccare la terra subito quindi ricordarti l'argilla espansa:fischio:
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
al max vedi come butta la prima volta, altrimenti innesti qualcosa di decente. Io ho un pesconoce nano da 3 anni ma non pensarti che faccia più di 10 pesche nel suo vasetto da 50 cm, poi il pesco soffre la siccità in quanto ha radici superficiali ed i vasi tendono a seccare la terra subito quindi ricordarti l'argilla espansa:fischio:

si..si... domani, domani faccio tutto per forza.
Oggi cazzarola sono andato al vivaio, ho visto altra argilla e non l'ho presa... ne ho solo 10lt per il ciliegio, e la volevo mettere tutta, il vaso è da 54lt.
Il terriccio va bene quello per i fiori? o devo prenderne uno apposito? è mischiato con torba...
 
Alto