• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegio autofertile e non troppo alto

massimo283

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti

mi chiamo massimo e sono un nuovo iscritto.
recentemente abbiamo cambiato abitazione e quest'ultima ha un pezzettino di giardino davanti casa... una decina di metri circa.
Mio figlio mi ha chiesto un'albero di ciliegie e lo vorrei accontentare.
Se non ho capito male, questo è il periodo esatto per piantarla.
Vorrei una pianta autofertile, che faccia buona frutta e possibilmente che non cresca molto... :) chiedo troppo?
cosa mi consigliate e sopratutto, conoscete un sito online dove possa comprarla?
dubito che i vivai qui dalle mie parti abbiano grandi varietà di ciliegie.

Ah..dimenticavo, il giardino è soleggiato solo al mattino presto.. per il resto della giornata rimane piuttosto in ombra... è un problema?

grazie

massimo
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Prova con il ciliegio SunBurst innestato su Gisela5. E' autofertile e non cresce molto.
Il portainnesto Gisela5 è nanizzante.

Per quanto riguarda l'esposizione, il ciliegio gradisce anche un pò di ombra. Ma il sole al mattino è solo quello dell'alba e poi inizia l'ombra oppure l'esposizione dura fino alle ore 12:00 ??
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ciao Ulmus

grazie della risposta.
Allora, se non ho capito male, dovrei comprare una Gisela 5 che è quella piccola e innestare dei rami (quanti ??) di SunBurst?????
Sai dove possa reperirle in rete magari?
è Difficile innetare i rami?
Dopo cercherò delle discussioni o qualcosa che mi spieghi come fare.

Stamane, per curiosità, sono andato in un vivaio a chiedere.
Il tipo, che mi pareva molto preparato mi ha sconsigliato il ciliegio per la sua delicatezza e perchè secondo lui c'è da stargli dietro con fertilizzanti, antiparassitari etc etc... e faffermando che ormai, dallenostre parti, stanno tutti scomparendo.
Che ne pensi di queste affermazioni?

Una curiosità: mi ha detto di ricordare che tutti i ciliegi con il nome da donna sono autofertili :) è vero???

Un'ultima domanda e non vi stresso più, prometto...

Se dovessi piantare una vignola, e se poi dovessi, invece che piantare un'altro ciliegio li vicino, che per questioni di spazio non ci starebbe proprio, ma se dovessi comprare ogni tot anni un ciliegio da tenere in vaso, che serva solo da impollinatore, funzionerebbe la cosa? Non ricordo se l'ho letto in questo forum, ma addirittura un tipo consigliava di prendere solo un ramo, di un ciligio che fiorisce nello stesso periodo, e metterlo in un vaso d'acqua e le api fanno il resto.... confermate?

Per il sole, non so risponderti con precisione... nel senso chè, è da pochissimo che ci abitiamo, di giorno non sono a casa per vedere e quando sono a casa non sta facendo delle belle giornate, quindi il sole è sempre piùttosto fioco e non mi illumina bene il giardino.... domani cercherò di guardare con precisione e vedere dov'è a mezzogiorno.

Grazie ancora per la dritta e portate pazienza, ma non ho mai avutopezzo di terra, sono proprio "0" in materia.

ciaoooo
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
digli a tuo figlio che il ciliegio,se vanno bene tutte le cose,inizia A produrre qualche ciliegia dal 3/4 anno.
 

Marcello

Master Florello
forse si,se la pigli già grandetta.Generalmente anche nei siti vendono piante di due anni.

io ho due alberelli messi due anni e mezza fa(altezza due metri) e facendo i conti dovrebbero fare la prima ciliegia quest'anno ma ho qualche dubbio.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Stamane mi son girato un paio di vivai... niente Gisela nè SunBurst...
al limite, se mi decido, la ordino.
Un'altro dubbio: dovrei trapiantarla dal vaso, aspettare che attecchisca e fare un'innesto in un secondo tempo o viceversa? o magari trapiantarla e innestarla lo stesso giorno?
La cosa mi sta prendendo :))) e non poco....
ho paura di fare cazzate però.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le varietà autofertili sono le seguenti
‘Early Star’ ‘Celeste’ ‘New Star’ ‘Sunbrust’ ‘Sweet Hart’ , tutte le altre sono autosterili o quasi, ti consiglio di comprartela online così puoi optare per varietà particolari e magari meno vigorose.
 

pilusmax

Giardinauta
Stamane mi son girato un paio di vivai... niente Gisela nè SunBurst...
al limite, se mi decido, la ordino.
Un'altro dubbio: dovrei trapiantarla dal vaso, aspettare che attecchisca e fare un'innesto in un secondo tempo o viceversa? o magari trapiantarla e innestarla lo stesso giorno?
La cosa mi sta prendendo :))) e non poco....
ho paura di fare cazzate però.


infatti non devi fare nulla
gli alberi da frutta si comprano già innestati (ti hanno consigliato la varietà "sunburst" già innestata su un portinnesto "gisela")
? possibile che non trovi un vivaio che possa venderti un ciliegio autofertile già grandino in vaso ?
al limite vai da Ingegnoli ...... e ti fai vedere e consigliare
se non sei pratico, comprare per corrispondenza può essere un azzardo
io, anche se un poco di pratica ce l'ho, preferisco vedere (e toccare) quello che compro, ma ciascuno a modo suo....
comunque confermo che ci metterà qualche anno a fare le prime ciliege
auguri per il tuo primo giardino
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi...

ecco, come al solito non ho capito :))
pensavo dovessi prendere le 2 piante; la portainnesti Gisela che cresce poco e innestarvici sopra la varietà autofertile.
Se sono già combinate così tra di loro, tanto di guadagnato.
In settimana mi metto d'impegno e mi giro tutti quelli della zona e vediamo se salta fuori da qualche parte.
Riguardo l'acquisto online, mi devo ricredere e dare ragione a pilusmax... forse una pianta è meglio palparla con mano.
Grazie cmq anche a brandegeei che mi ha passato i nomi di alcune piante.
Portata a casa, come dovrei procedere? che ne pensate di questi consigli datemi da mio zio?
Scavo una buca, metto un pò di ghiaietto o argilla per il drenaggio, un pò di torba? ( ho il terriccio in sacchi già mischiato con torba, va bene lo stesso?)
vi inserisco la pianta che ho tolto dal vaso ( devo fare qualcosa alle radici? spuntarle o che sò... altro?)
e la ricopro... annaffio abbondantemente e spunto le cimette dei rami ??
nei giorni a seguire, annaffio cntinuamente e giornalmente?
verderame o altri prodotti chimici quando?

portate paziena daai, non mi mandate a quel paese :)

buona serata

ciao
 

pilusmax

Giardinauta
Grazie ragazzi...

ecco, come al solito non ho capito :))
pensavo dovessi prendere le 2 piante; la portainnesti Gisela che cresce poco e innestarvici sopra la varietà autofertile.
Se sono già combinate così tra di loro, tanto di guadagnato.
In settimana mi metto d'impegno e mi giro tutti quelli della zona e vediamo se salta fuori da qualche parte.
Riguardo l'acquisto online, mi devo ricredere e dare ragione a pilusmax... forse una pianta è meglio palparla con mano.
Grazie cmq anche a brandegeei che mi ha passato i nomi di alcune piante.
Portata a casa, come dovrei procedere? che ne pensate di questi consigli datemi da mio zio?
Scavo una buca, metto un pò di ghiaietto o argilla per il drenaggio, un pò di torba? ( ho il terriccio in sacchi già mischiato con torba, va bene lo stesso?)
vi inserisco la pianta che ho tolto dal vaso ( devo fare qualcosa alle radici? spuntarle o che sò... altro?)
e la ricopro... annaffio abbondantemente e spunto le cimette dei rami ??
nei giorni a seguire, annaffio cntinuamente e giornalmente?
verderame o altri prodotti chimici quando?

portate paziena daai, non mi mandate a quel paese :)

buona serata

ciao

Visto che non sei esperto , quando compri la pianta fatti già spuntare i rami dal venditore e fatti dire come allevarla per l'anno in corso, poi leggi tutto quello che trovi in merito prima di mettere mano alle forbici per la prima volta (a sbagliare c'è sempre tempo....)
Lo stesso per le radici:
se la compri a "radice scossa" ovvero a "radice nuda" (non in vaso) fatti già preparare le radici dal venditore poi procedi come dice lo zio usando il terriccio pronto e non la torba
se la compri già in vaso ( la paghi di più ma hai la speranza che prenda e parta prima) accorcia solo le radici che si attorcigliano nel fondo vaso, se lo fanno.
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
:)) Ricevuto Max....

la prendo sicuramente in vaso... sono un pelp più grosse e hanno già più o meno una forma che non è il classico stelo di quella nel sacchettino.
grazie di tutto ancora


buona serata

massimo
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno!

Ho preso sto benedetto ciliegio nano... in un grosso vivaio della mia zona...è stupendoooooooooo!!!
ha il tronco portainnesto che avrà già un diametro di 5 0 6 cm... alto un 50cm e molti rami secondari ( non conosco i termini, scusate) che lo portano già ad un'altezza di circa 120cm.

Purtroppo, non si sa di che specie sia...la targhetta riporta solo ciliegio nano e le indicazioni per la cusa sono alcuanto scarse, e precise identiche a quelle che riportava il pero, o il melo o il pesco nano.
quindi non so se sia il sun si gisela5.
Il diametro del vaso è di circa 25/30cm.
Ho provato a chiedere ad uno dei commessi, ma ne ho trovato purtroppo uno spagnolo che parlava pochissimo l'italiano e non ha capito bene le mie domande e le sue spiegazioni sulla cura del ciliegio non mi sono state molto chiare.

Ha detto che devo spuntare i rami, solo se voglio e quelli che tendono a salire verso l'alto, in modo da dargli una forma che si sviluppi non in altezza, quindi chiedo a voi come fare... posso reciderlo dove voglio? o devo seguire un'ordine particolare..che sò, prima di una gemma o dopo.
e in qualsiasi periodo dell'anno?
Ogni quanto tempo devo bagnarlo? e d'estate? tutte le sere?
il verderame, quando va dato? quando spuntano le foglie? prima?
i vari concimi, ogni quanto tempo? settimanalmente lo stallatico in tronchetti va bene?
e infine vorrei già metterlo in un vaso piu grosso e in parte max mi ha risposto... ma non ho ben capito il procedimento? devo mettere o no dell'argilla per farlo drenare?
il terriccio va sempre bene o ce ne vuole uno specifico?

grazie a tutti
 
Ultima modifica:

pilusmax

Giardinauta
Vi aggiorno!

Ho preso sto benedetto ciliegio nano... in un grosso vivaio della mia zona...è stupendoooooooooo!!!
ha il tronco portainnesto che avrà già un diametro di 5 0 6 cm... alto un 50cm e molti rami secondari ( non conosco i termini, scusate) che lo portano già ad un'altezza di circa 120cm.

Purtroppo, non si sa di che specie sia...la targhetta riporta solo ciliegio nano e le indicazioni per la cusa sono alcuanto scarse, e precise identiche a quelle che riportava il pero, o il melo o il pesco nano.
quindi non so se sia il sun si gisela5.
Il diametro del vaso è di circa 25/30cm.
Ho provato a chiedere ad uno dei commessi, ma ne ho trovato purtroppo uno spagnolo che parlava pochissimo l'italiano e non ha capito bene le mie domande e le sue spiegazioni sulla cura del ciliegio non mi sono state molto chiare.

Ha detto che devo spuntare i rami, solo se voglio e quelli che tendono a salire verso l'alto, in modo da dargli una forma che si sviluppi non in altezza, quindi chiedo a voi come fare... posso reciderlo dove voglio? o devo seguire un'ordine particolare..che sò, prima di una gemma o dopo.
e in qualsiasi periodo dell'anno?
Ogni quanto tempo devo bagnarlo? e d'estate? tutte le sere?
il verderame, quando va dato? quando spuntano le foglie? prima?
i vari concimi, ogni quanto tempo? settimanalmente lo stallatico in tronchetti va bene?
e infine vorrei già metterlo in un vaso piu grosso e in parte max mi ha risposto... ma non ho ben capito il procedimento? devo mettere o no dell'argilla per farlo drenare?
il terriccio va sempre bene o ce ne vuole uno specifico?

grazie a tutti

Hai comprato....non ti resta che asprettare che faccia le ciliege per vedere di che tipo sono.. o c'era una foto in etichetta??

Se lo metti in terra entro la primavera lascialo nel vaso , tieni umida la terra e interralo il più presto possibile non appena il terreno non gela più.
Una volta interrato non esagerare con l'acqua: il terreno deve essere appena umido e non zuppo.

Ti avevo consigliato di fartelo potare dal vivaista (è un servizio compreso nel prezzo). Prima di mettere le mani su un albero bisognerebbe avere letto almeno due o tre pubblicazioni in proposito, aver visto qualche video o meglio ancora qualche esperto in azione, perchè la prima volta è facile fare danni.
La teoria dice che il ciliegio (al contrario delle altre piante da frutta) andrebbe potato dopo la taccolta delle ciliegie. In più, un'altra teoria dice inoltre di usare le forbici solo in luna calante.
Sempre la teoria dice di eliminare i rami che guardano verso l'interno e quelli decisamente verticali (succhioni) "guidando" gli altri in modo che la chioma si allarghi in modo omogeneo e ragolare.
Comunque prima di tagliare guardati in torno , leggi, informati bene.
buon giardinaggio
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Hai comprato....non ti resta che asprettare che faccia le ciliege per vedere di che tipo sono.. o c'era una foto in etichetta??

Se lo metti in terra entro la primavera lascialo nel vaso , tieni umida la terra e interralo il più presto possibile non appena il terreno non gela più.
Una volta interrato non esagerare con l'acqua: il terreno deve essere appena umido e non zuppo.

Ti avevo consigliato di fartelo potare dal vivaista (è un servizio compreso nel prezzo). Prima di mettere le mani su un albero bisognerebbe avere letto almeno due o tre pubblicazioni in proposito, aver visto qualche video o meglio ancora qualche esperto in azione, perchè la prima volta è facile fare danni.
La teoria dice che il ciliegio (al contrario delle altre piante da frutta) andrebbe potato dopo la taccolta delle ciliegie. In più, un'altra teoria dice inoltre di usare le forbici solo in luna calante.
Sempre la teoria dice di eliminare i rami che guardano verso l'interno e quelli decisamente verticali (succhioni) "guidando" gli altri in modo che la chioma si allarghi in modo omogeneo e ragolare.
Comunque prima di tagliare guardati in torno , leggi, informati bene.
buon giardinaggio


Ciao Max ( bel nome :)) complimenti)
domani prometto di fare una scansione del bugiardino allegato alla piante e ve lo mostro... chissà che non siate capaci di risalire alla specie.

per quanto riguarda la pianta, come dicevo, vorrei solo metterlo in un vaso più grosso, perchè ancora devo decidere la sua sistemazione definitiva e perchè questo nero non mi piace proprio.
Perdonami però, ma non ho capito la tua risposta :-(
non capisco " se lo metti in terra entro la primavera e interralo il più pesto possibile"
In rete trovo solo risposte discordanti. Chi dice di usare l'argilla, chi solo terriccio e chi di mischiarlo. Alla fine mi confondono ancora di più.

I tuoi consigli sulla potatura, volevo appunto farli mettere in pratica dal vivaista... ma ti garantisco che è stato un problema già comunicare e capirci, non mi sembrava il caso di chiedergli di tagliarmelo.
Buoni i consigli sulle "teorie" :) ho dunque tempo di documentarmi e stressarvi ancora un pò, prima della raccolta dei frutti... dopodichè lo poterò io stesso.

grazie per il tuo aiuto

buona serata

Massimo
 

pilusmax

Giardinauta
domani prometto di fare una scansione del bugiardino allegato alla piante e ve lo mostro... chissà che non siate capaci di risalire alla specie.

per quanto riguarda la pianta, come dicevo, vorrei solo metterlo in un vaso più grosso, perchè ancora devo decidere la sua sistemazione definitiva e perchè questo nero non mi piace proprio.
Perdonami però, ma non ho capito la tua risposta :-(
non capisco " se lo metti in terra entro la primavera e interralo il più pesto possibile"
In rete trovo solo risposte discordanti. Chi dice di usare l'argilla, chi solo terriccio e chi di mischiarlo. Alla fine mi confondono ancora di più.

I tuoi consigli sulla potatura, volevo appunto farli mettere in pratica dal vivaista... ma ti garantisco che è stato un problema già comunicare e capirci, non mi sembrava il caso di chiedergli di tagliarmelo.
Buoni i consigli sulle "teorie" :) ho dunque tempo di documentarmi e stressarvi ancora un pò, prima della raccolta dei frutti... dopodichè lo poterò io stesso.

grazie per il tuo aiuto

buona serata

Massimo

il discorso del vaso è presto detto :
se lo interri a breve non rinvasare , sarebbe controproducente (tutte le volte che lo tocchi lo "stressi").
se invece lo vuoi tenere in vaso qualche anno (con i nani c'è chi li tiene anche in vaso) allora subito in un vaso almeno 60x60.

Il drenaggio in piena terra dipende dalla natura del terreno:
se hai un terreno ghiaioso/sassoso si drena da se' ed è invece importante dare + sostanza organica
se invece hai un terreno che tende a trattenere l'acqua diventando un pantano dopo ogni pioggia, allora è importante il drenaggio sotto le radici per tenerle ad un livello di umidità leggero ma costante (troppo fradicio = marcio) Tieni presente che, oltre alle foglie, anche le radici "respirano" ovvero c'è uno scambio gassoso anche a livello radicale, per questo le radici non devono "annegare" nel fango
se metti una foto anche dei rami, magari qualcuno più bravo di me (anche col PC) ti sa rimandare la foto con le potature giuste da fare ... (già visto fare nel web ma non ho mai cercato di farlo)
non ti offendere ma non mi fiderei di darti le forbici in mano senza un minimo di "training" sul campo.

ciao
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
il discorso del vaso è presto detto :
se lo interri a breve non rinvasare , sarebbe controproducente (tutte le volte che lo tocchi lo "stressi").
se invece lo vuoi tenere in vaso qualche anno (con i nani c'è chi li tiene anche in vaso) allora subito in un vaso almeno 60x60.

Il drenaggio in piena terra dipende dalla natura del terreno:
se hai un terreno ghiaioso/sassoso si drena da se' ed è invece importante dare + sostanza organica
se invece hai un terreno che tende a trattenere l'acqua diventando un pantano dopo ogni pioggia, allora è importante il drenaggio sotto le radici per tenerle ad un livello di umidità leggero ma costante (troppo fradicio = marcio) Tieni presente che, oltre alle foglie, anche le radici "respirano" ovvero c'è uno scambio gassoso anche a livello radicale, per questo le radici non devono "annegare" nel fango
se metti una foto anche dei rami, magari qualcuno più bravo di me (anche col PC) ti sa rimandare la foto con le potature giuste da fare ... (già visto fare nel web ma non ho mai cercato di farlo)
non ti offendere ma non mi fiderei di darti le forbici in mano senza un minimo di "training" sul campo.

ciao

Ok... in settimana vado a comprare un bel vaso e lo rinvaso subito, e se riesco a non farlo morire, un domani vedrò o meno se piantarlo.
Non ho idea di che tipo di terreno abbia... secondo me però, vista l'esposizione solare, direi che anche una possibile evaporazione dell'acqua non viene favorita dal calore solare.
Quindi tutta la zona è piuttosto umida. Metterò un sacchettino di argilla sotto il vaso... o meglio ghiaia piu grossa?
Domani poi, faccio le foto come consigli e vediamo se qualcuno mi aiuta.

Grazie grazie ancora Max

ps. ho preso anche un pesconoce nano, ma questo non te lo dico per non stressarti tutto in una volta :)

Massimo
 

pilusmax

Giardinauta
il drenaggio è importante nel terreno, meno nel vaso che ha il buco di sgrondo per l'acqua in eccesso
il vaso meglio se tenuto leggermente sollevato dal terreno per facilitare lo sgrondo dell'acqua in eccesso (basta 1 cm). Per il vaso io voto per la plastica che è più maneggevole, specie quando lo vuoterai. Comunque penso che sai gestire il riempimento di un vaso senza tappare il buco di sgrondo.....
ciao
 

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ho fatto qualche foto del ciliegio, magari qualcuno riconosce la specie e meglio ancora mi dice come poterlo potare...
grazie!

IMG_8770.jpg

IMG_8768.jpg

IMG_8746.jpg

IMG_8747.jpg

IMG_8751.jpg
 
Ultima modifica:

mistero6000

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 95218 Salve ragazzi, non sono pratico del forum e spero di non pubblicare risposte multiple, ho comprato anche io un ciliegio, è un durone di cesena, consigliato dal vivaista in quanto nella zona dicono cresca bene.. è in vaso da 44 cm e fra un mese che mi consegnano casa dovrei metterlo a dimora in un giardinetto di 80mq. Vi metto su una foto per vedere se qualcuno ritiene che debba potarlo, a me ed al ragazzo del vivavio sembra posso andar bene così ma accetto vivavemnte consigli :-D,per le radici dite che potrei avere problemi ? se si conoscete un modo per limitarle? Grazie anticipato.
 
Alto