• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciliegino

pamyunz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ho piantato delle piantine di pomodoro ciliegino rampicante da poche settimane e adesso su qualche pianta stanno spuntando queste macchie. Cos'è? Che faccio? Aiutooooo x favore.:cry:
 

Allegati

  • IMG_5954.jpg
    IMG_5954.jpg
    85,6 KB · Visite: 740

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che si è beccato la septoriosi.
Ora, solitamente la coltura del pomodoro viene trattata a calendario per prevenire gli attacchi di peronospora - ben più gravi - e i prodotti che vengono impiegati controllano anche il fungo che provoca la malattia in argomento.
Vedi tu cosa vuoi fare: se decidi di trattare hai ampia scelta di prodotti, dai rameici agli antiperonosporici di sintesi più tecnici.
Ciao
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sì e ... no. Sarebbero più indicati i rameici in quanto tali (ossicloruro, bordolese etc.), oppure un antiperonosporico di sintesi. Lo zolfo ramato è un mix di rameico e zolfo allo scopo di allargare lo spettro d'azione preventiva anche contro il mal bianco.
 
Alto