• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato mesi fà un ciclamino di montagna, quelli con fiore piccolo.
Allora non aveva ancora fatto i fiori. Ora da un paio di settimane ne sono sbocciati quattro belli e profumati.

Il problema sono le foglie che stanno, lentamente, una dopo l’altra ingiallendo, fino a marcire (ne ho già perse due/tre).
L’avevo messo sul balcone a sud in zona non esposta direttamente ai raggi del sole, in vaso di coccio. Acqua: una volta la settimana circa.

Forse troppa acqua? Forse l’eccessivo caldo di questi ultimi giorni?
Qualcuno ha qualche consiglio su come “trattare” questo fiore?

Grazie, ciao.

celeste

Giardinauta Senior
Con il caldo il ciclamino va a riposo e comincia inesorabilmente a perdere le foglie.
A parte questo, però, acqua una volta alla settimana mi pare poco, specie se in vaso di coccio che asciuga presto. Il ciclamino ama stare umido (non fradicio). Non penso però che la causa dell'ingiallimento sia la poca acqua: il ciclamino fa in genere sapere che ha sete piegandosi all'ingiù (e si riprende subito con un po' d'acqua). E' proprio la stagione.
:Saluto: :Saluto:

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
Con il caldo il ciclamino va a riposo e comincia inesorabilmente a perdere le foglie.
...
E' proprio la stagione.

Quindi è fisiologico, non devo preoccuparmi.
Forse puoi dirmi qualche cosa di più.. soprattutto visto l'approssimarsi del calore estivo (che quest'anno sembra prevedersi prolungato).
Pensi vada bene lasciarlo sempre sul balcone in penombra?
In alternativa potrei ritirarlo in casa o in un garage, quest'ultimo arieggiato xò con pochissima luce, quasi buio.
Ciao.
Rossoribes

castelli

Giardinauta Senior
E' normale per tutti i ciclamini in questa stagione, ingiallire e perdere le foglie.
Quando le avra' perse tutte, cambia la terra e tienila umida: poco dopo le foglie nuove rispunteranno.
A volte inizia a mettere le foglie nuove prima di aver perso tutte quelle vecchie.

pinco

Aspirante Giardinauta
Allora il mio ciclamino è strano!!!
Dopo la vegetazione pompata di natale, quando pensavo ormai di averlo perso,:cry: :cry: l'ho messo fuori in balcone a nord-est, prende il sole pieno tutti i giorni, per questo lo innaffio regolarmente ogni 2 gg., ha rifatto tutte le foglioline nuove e guardate cosa mi ha regalato?

ciclaminoconfiori.jpg

La foto è di un paio di gg fa e i fiori sono già sbocciati!
:hands13: :hands13: :hands13:

Alto