• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino: sta facendoe le foglie.. è normale?

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

una domanda, ho 2 ciclamini, messi a "riposo" all'ombra, dopo avergli
levato i rami e fiori appassiti... ma 1 dei 2 ha messo su circa 10 nuove foglie
già grandicelle mentre l'altro è assolutamente fermo... senza nulla. Le piante, vicine, le bagno 1 volta alla settimana... ma come mai 1 delle 2 ha messo su queste nuove foglie? oltretutto ho notato che le foglie si "girano" da sole verso la luce, se giro il vaso loro rigirano le foglie... vogliono dirmi qualcosa? :D

Grazie,
Gp

karvel

Aspirante Giardinauta
ciao...premesso di non essere esperto...anche a me un ciclamino su tre ha deciso di continuare a far foglie.
comunque leggendo nel sito in questo periodo dovresti lasciar "morir di sete i tuoi ciclamini", nel senso di sospendere le innaffiature. ad agosto dovresti prelevare il rizoma (o tubero) e metterlo in terra abbastanza ricca e riprendere ad innaffiare abbondantemente. io ci sto provando per il secondo anno a farli rifiorire; però ho anche prelevato i semi..per la legge dei grandi numeri qualcosa verrà pure fuori.

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Mmhhh senza acqua fino ad Agosto.... poracci... :D

Intanto diminuisco le annaffiature ad un po' di acqua ogni 2 settimane, se poi
qualche super esperto ci dà altre dritte ;)

Grazie,
Gp

ciao...premesso di non essere esperto...anche a me un ciclamino su tre ha deciso di continuare a far foglie.
comunque leggendo nel sito in questo periodo dovresti lasciar "morir di sete i tuoi ciclamini", nel senso di sospendere le innaffiature. ad agosto dovresti prelevare il rizoma (o tubero) e metterlo in terra abbastanza ricca e riprendere ad innaffiare abbondantemente. io ci sto provando per il secondo anno a farli rifiorire; però ho anche prelevato i semi..per la legge dei grandi numeri qualcosa verrà pure fuori.

Ronin

Esperto di Orchidee
Mmhhh senza acqua fino ad Agosto.... poracci... :D
Mah, se consideri che, nel 2005, in un sito in cui la specie selvatica è diffusa (isola di Chios, Egeo orientale), l'ultima pioggia (leggerissima) l'hanno ricevuta il 13 aprile, e che alla fine di luglio non era caduta una sola goccia d'acqua... se consideri che la pioggia sarà caduta, se va bene, a fine agosto, direi che qualche settimana asciutta (o anche un paio di mesi) alle piante coltivate non può fare così male...
io i miei riprendo a bagnarli tra un mesetto abbondante, dopo averli tutti rinvasati, e fioriranno a partire da metà o fine gennaio.

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ok smetto di bagnarli ;)

Grazie,
Gp

Mah, se consideri che, nel 2005, in un sito in cui la specie selvatica è diffusa (isola di Chios, Egeo orientale), l'ultima pioggia (leggerissima) l'hanno ricevuta il 13 aprile, e che alla fine di luglio non era caduta una sola goccia d'acqua... se consideri che la pioggia sarà caduta, se va bene, a fine agosto, direi che qualche settimana asciutta (o anche un paio di mesi) alle piante coltivate non può fare così male...
io i miei riprendo a bagnarli tra un mesetto abbondante, dopo averli tutti rinvasati, e fioriranno a partire da metà o fine gennaio.

Tilly

Aspirante Giardinauta
ho un ciclamino dal 2003 e non smetto mai di bagnarlo.. certo si diradano le innaffiature in estate e non si dà certo del concime, ma non ho mai capito perchè bisogna farli seccare.. quelli dei boschi mica si tirano su da soli e si mettono al coperto....

tano83

Apprendista Florello
Ronin quei ciclamini che dici te sono ciclamini selvatici...sono diversi da quelli persicum che si vendono...
GPZpower, non è raro che i ciclmaini continuino a fare foglie, anche a me qualcuno lo fa altri no, sinceramente preferisco che continuino a farlo, anche se in modo più lento e stentato, perchè vuol dire che la pianta è viva..spesso quando non lo fanno più, poi ad ottobre capita che non si sveglino.
L'importate è diradare le innffiature, non sospenderle del tutto, ogni tanto garantisci un pò d'acqua...se il tuo cicla continua a fare foglie, vuol dire che un minimo di acqua devi garantirgliela.
Almeno io faccio così...

N

ninfa77

Guest
Allora io ho diradato le innaffiature li ho spostati all'ombra e continuano a far foglie nuove...è normale....

Ducan

Maestro Giardinauta
Io invece quest'anno provo a fare un esperimento diverso...li ho tolti tutti dalla terra, puliti da radici e foglie e messi in un sacchetto di carta forato...a fine agosto li rimetterò in terra:confuso:speriamo bene:froggie_r

primo maggio

Maestro Giardinauta
io da fine giugno a metà agosto, li lascio completamente all'asciutto (parlo dei ciclamini a fiore grande, persicum immagino)

ho provato sia così sia a continuare a bagnarli, e, almeno a me, vengono molto meglio quelli lasciati all'asciutto

sentiamo qualche altra esperienza

:Saluto: :flower:

Lucyliù

Giardinauta
ciao..anch'io non smetto mai di bagnarli...
anche le alltre piante che non hanno manco più una foglia...io le tratto come se fossero vive..e continuo ad innaffiarle..idem x il ciclamino...che dopo un paio di settimane che sembrava stechito...oggi ha di nuovo un sacco di foglie belle vispe....
l'unico accorgimento è che sia all'ombra...x il resto beve come le altre piante...rigorosamente dal sottovaso...

gramigna

Guru Giardinauta
Io ho 4 ciclamini, tre sono rimasti completamente senza foglie già da quasi un mese (sono molto preoccupata), uno solo ha ancora le foglie.
Ho paura che quelli senza foglie non li vedrò più rinascere, è una mia sensazione.
Hanno fatti i semi che ho lasciato nel vaso, coperti da un pò di terra e continuo a dare acqua.
Vederli senza foglie completamente mi fanno pena, sembrano morti! Speriamo che più avanti qualcosa di nuovo sbuchi

bobino

Aspirante Giardinauta
Ho un ciclammino da 5 anni.
Premesso che lo tengo in un sottovaso con argilla che tengo umida, ho notato che dopo la fioritura e la nascita dei semi,Dopo la fioritura va in riposo. va in riposo :sleep2: A quel punto dirado le innaffiature che faccio sempre dal sottovaso.....non è mai rimasto senza foglie, quando va in riposo non ne mette di nuove, ma quelle che ci sono rimangono...:)

bobino

Aspirante Giardinauta
Mi ero posta questo problema a suo tempo, ho deciso di non estrarlo anche perchè era cresciuto molto...ho provato, sono sincera, e la pianta mi ha dato ragione.
In queste vicende, secondo me, valgono due regole che almeno io applico più possibile: a) non stressare troppo la pianta b) osservarla perchè è lei che ti dice cosa è meglio fare....
Ma ripeto, sono regole che applico io, non so se sono giuste....dico solo che il ciclamino, in 5 anni, è cresciuto, mi ha fiorito sempre e sempre mi ha dato i semi :) L'ho messo in casa solo quando le temperature notturne e diurne erano andate sottozero (per le minime) e vicino allo zero (per le massime), ma sempre perchè la mia pianta non sopporta il TNT....

N

ninfa77

Guest
Ma quindi nessuno li estrae dalla terra:confused:
Solo io:confused:Vi farò sapere:confuso:
Allora io lo scorso anno li ho tolti dalla terra ma quando li ho interrati nuovamente niente non si sono mossi....dovevano essere morti.....allora quest'anno provo così a lasciarli in terra con un pò di acqua ogni tanto

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Anch'io ho i ciclamini da tantissimi anni e non ho mai sospeso le innaffiature! nel sottovaso metto sempre un po' d'acqua e non li tolgo mai dalla terra! l'unica volta che l'ho fatto sono morti!

Ronin

Esperto di Orchidee
Ronin quei ciclamini che dici te sono ciclamini selvatici...sono diversi da quelli persicum che si vendono...
Mah, veramente, quelli che dico io sono proprio dei persicum selvatici che, per esperienza diretta, non son affatto diversi, come cure, dalle selezioni orticole, siano esse a fiore grande o piccolo...
non ho mai capito perchè bisogna farli seccare.. quelli dei boschi mica si tirano su da soli e si mettono al coperto....
Si fanno seccare a imitazione del riposo che tutte le specie, tranne il purpurascens alpino, hanno d'estate (anche quest'ultimo, comunque, fa un semiriposo, pur non perdendo tutte le foglie).
Giusto ieri un mio amico mi ha raccontato che a Cefalonia, la settimana scorsa, di foglie di ciclamino non ce n'era una, eppure scavando per vedere di togliere i rizomi di un'altra pianta locale, ne saltavano fuori a decine...
E, analogamente, ai primi di luglio a Creta, di piante con le foglie (quasi secche) ce n'erano pochissime... ed in tutto, tra Cefalonia e Creta, si parla di 4 specie diverse.
I miei vasi, sia di selezioni orticole, sia delle varie specie e delle varie provenienze, ora sono tutti senza foglie (parlo di qualche decina di vasi), esattamente come le 4 specie che ho piantate in giardino...

La tecnica di continuare a mantenere in vegetazione le piante che hanno le foglie, può essere praticata solamente con alcune selezioni di ciclamino tolleranti del caldo, il rischio comunque di causare malattie al tubero è abbastanza elevato e quindi io non la applico mai: se qualche vaso mantiene le foglie nonostante irrigazioni quasi nulle (tipo una volta ogni 15 giorni, oppure se e quando piove) tanto meglio.
Io, comunque, poi li rinvaso tutti a partire da inizio agosto, ripulendo da gran parte delle radici e da tutte le foglie ingiallite; e, dopo qualche mese, sia quelli con le foglie, sia quelli che non ne avevano affatto, sono uguali come vegetazione e fioriture...

Ultima modifica:
Alto