• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino - rifioritura difficile?

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
lo scorso anno mi è stato regalato un ciclamino in fiore.
La pianta in primavera ha perso le foglie ma da un paio di mesi si è "risvegliata", producendo nuove foglie molto più grandi di quelle dello scorso anno. Quindi deduco stia bene.

Ora vorrei chiedervi se c'è speranza che faccia fiori. Ho letto on line che difficilmente il ciclamino rifiorisce, è vero? C'è qualche strategia per favorire la fioritura?

Grazie :)
 

michelepm

Florello Senior
Che io sappia se il ciclamino riesce a superare l'estate e a risvegliarsi, rifiorirà certamente; dagli solo un pò di tempo.
 

Ficus12

Giardinauta
Io ormai avevo perso le speranze e invece la settimana scorsa mi sono accorto che erano spuntati piccoli dal bulbo!!!
Io non gli ho fatto niente di particolare, semplicemente non gli faccio mancare l'acqua visto che i fiori ne richiedono parecchia (che va sempre messa nel sottovaso mai dall'alto).
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ora vorrei chiedervi se c'è speranza che faccia fiori. Ho letto on line che difficilmente il ciclamino rifiorisce, è vero? C'è qualche strategia per favorire la fioritura?

Grazie :)

Certo che rifiorisce, i miei stanno facendo i boccioli adesso....aspetta e vedrai che anche il tuo rifiorirà
 

G.altamurano

Florello Senior
chi è il cretino che ha detto che il ciclamino rifiorisce raramente? :squint: i ciclamini fioriscono ogni anno, poi perdono le foglie, in autunno si risvegliano e fioriscono di nuovo! :D
 

G.altamurano

Florello Senior
Io ormai avevo perso le speranze e invece la settimana scorsa mi sono accorto che erano spuntati piccoli dal bulbo!!!
Io non gli ho fatto niente di particolare, semplicemente non gli faccio mancare l'acqua visto che i fiori ne richiedono parecchia (che va sempre messa nel sottovaso mai dall'alto).

su questo non sono d'accordo, tutti dicono così ma io li innaffio sempre dall'alto e fioriscono che è una meraviglia! :D
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Wow, grazie per le risposte ottimistiche!

Non mi fiderò più di quel che leggo on line, chiederò direttamente a voi... :D

Incrocio le dita allora... e annaffio :Saluto:
 

Ficus12

Giardinauta
su questo non sono d'accordo, tutti dicono così ma io li innaffio sempre dall'alto e fioriscono che è una meraviglia! :D
Invece secondo me è vero e ti dico così per esperienza, innaffianto dall'alto mi si è rammollito il bulbo e ha cominciato a perdere le foglie!!!Poi mi sono sempre ricordato di mettere l'acqua ne sottovaso e si è ripreso tranquillamente.
E poi se tutti lo dicono ci sarà un motivo!!
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: sono comparsi da qualche giorno dei boccioli, piccolissimi ma ci sono :D
Unica dubbio: è normale che i boccioli sono rivolti con le punte all'ingiù?
 

Ficus12

Giardinauta
Certo anche il mio è così.E proprio oggi ho visto che qualcuno ha iniziato ad aprirsi ma sono ancora piccoli, pochi centimetri.
 

G.altamurano

Florello Senior
sì è normalissimo, e poi pensaci: i fiori dei ciclamini sono rivolti all'ingiù, ma i petali vanno all'insù :D

Ciclamino.jpg
 

simona79

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: è passato un mese e i boccioli sono cresciuti di pochissimo e non sono ancora sbocciati.

E' possibile che siano così lenti?
 

rjalex

Giardinauta
I miei ciclamini l'anno scorso erano veramente bellissimi. Delle 20 piante circa, per un terzo ho trovato il bulbo completamente secco all'interno con la sola "buccia". Gli altri hanno delle belle foglie ma di boccioli di fiori nemmeno l'ombra. Mi domando se devo tenerli sperando nell'anno prossimo oppure se ormai non c'e' speranza libero i vasi per piantarci qualcosa che fiorisca. Boh.
 
Alto