• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino Perenne

FABRIZIO74

Aspirante Giardinauta
Forse sto facendo una domanda assai sciocca ma prendetemi sul serio....
Ho dei ciclamini nei vasi del terrazzo e visto che stanno sfiorendo ho sentito dire che si possono conservare anche per l'inverno prossimo e allora ho domandato in giro ma il risultato è stata una gran confusione.
La mia idea era di toglierli dai vasi (che purtroppo sono murati) per far posto a piante a fioritura estiva e poi metterli in vasi singoli, aspettare che tutte le foglie cadano e poi metterli al buio (almeno così ho capito) fino a nuova crescita di foglie. Mi sapete dire se è tutto vero?

sara1

Giardinauta Senior
i ciclamini sono bulbose quindi perenni...prova a fare una ricerca sul forum troverai un sacco di post...poi se hai ancora dei dubbi chiedi pure...

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
io li ho lasciati in vaso diradando sempre di + le annaffiature.in estate zero acqua.hanno perso tutta la parte aerea, o quasi , ma poi ricominciando con le annaffiature sono ritornati a fiorire. c'è chi estrae i bulbi dai vasi e li posa al buio, ma io non sono brava in questa tecnica, quindi li lascio li

Tilly

Aspirante Giardinauta
nuoveimmagini007.jpg

Ti presento Nonno Ciclamino, ovvero questa bella pianta che mi accompagna dal 2002.. come vedi i ciclamini possono essere perenni e dopo molti anni anche in buona salute.
Ma non voglio prendermi tutto il merito, anzi... di tanti ciclamini che ho avuto questo è l'unico che resiste.. grazie anche ad un'ottima posizione fresca e ombrosa d'estate e riparata dai geli in inverno.
Trovo che però sia più facile non sospendere le annaffiature, semmai diradarle, e chiaramente d'estate non si deve mai concimare.
E altro mio principio è di ingrandire anche di 1 centimetro il vaso ogni anno con ottimo terriccio per piante da fiori.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Wow, davvero una bella cosa! Vorrei provare anche io,solo che ne ho compati tanti e non penso di poter aver spazio per tutti quanti durante l'estate, visto che cmq è incerto che in autunno riprendano... ma quando bisogna riprendere a innaffiare precisamente?

Tilly

Aspirante Giardinauta
Insisto nel dire che secondo me è meglio non sospendere del tutto l'acqua.. la pianta va comunque a riposo ed elimina le foglie vecchie.. quando vedi che cominciano a spuntare le nuove aumenti l'acqua, sempre dal sottovaso e che non ristagni.
Dopo un pò che riconominci a dare l'acqua in dose normale si ricomincia anche con il comcime, ma senza esagerare.

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Ti presento Nonno Ciclamino, ovvero questa bella pianta che mi accompagna dal 2002.. come vedi i ciclamini possono essere perenni e dopo molti anni anche in buona salute.
Ma non voglio prendermi tutto il merito, anzi... di tanti ciclamini che ho avuto questo è l'unico che resiste.. grazie anche ad un'ottima posizione fresca e ombrosa d'estate e riparata dai geli in inverno.
Trovo che però sia più facile non sospendere le annaffiature, semmai diradarle, e chiaramente d'estate non si deve mai concimare.
E altro mio principio è di ingrandire anche di 1 centimetro il vaso ogni anno con ottimo terriccio per piante da fiori.

Tilly, stracomplimenti!!! sono bellissimi, a me non è mai sopravvissuto un ciclamino, non credo che sia facile ottenere il risultato che hai avuto tu:flower:

mgrazia

Florello
per esperienza dipende anche dal ciclamino..alcuni resistono altri..purtroppo..niente..
io quando finiscono di fiorire..li sposto in una zona ombrosa in giardino..nel loro vasetto..e li lasco in pace...ridicolo..in questo momento mi stanno rifiorendo..erano in fiore per il mio compleanno..agosto..ora..hanno fatto molte foglie e due ciclamini..e belli grandi..erano taglia mini....anzi se finisce di piovere faccio una foto...
in genere li tratto come i bulbi di ciclamino..e qindi li lascio in tranquillità non dirado le bagnature..ma li posizione in semi ombra..più ombra che sole..e aspetto..quest'anno mi è morto uno dopo tanto tempo..anni all'improvviso..tre giorni..ma per me ..siccome li ricevo sempre in regalo..dipende dalla pianta....poco dale nostre cure..ciao ciao ...
prima o dopo comprerò i bulbi di ciclamo per vedere se è così..quelli di ciclamino presi nei boschi rifioriscono sempre..quindi ...penso..sia dsalla forza pianta..ciao icoa mg

Vanitas

Aspirante Giardinauta
per esperienza dipende anche dal ciclamino..alcuni resistono altri..purtroppo..niente..
io quando finiscono di fiorire..li sposto in una zona ombrosa in giardino..nel loro vasetto..e li lasco in pace...ridicolo..in questo momento mi stanno rifiorendo..erano in fiore per il mio compleanno..agosto..ora..hanno fatto molte foglie e due ciclamini..e belli grandi..erano taglia mini....anzi se finisce di piovere faccio una foto...
in genere li tratto come i bulbi di ciclamino..e qindi li lascio in tranquillità non dirado le bagnature..ma li posizione in semi ombra..più ombra che sole..e aspetto..quest'anno mi è morto uno dopo tanto tempo..anni all'improvviso..tre giorni..ma per me ..siccome li ricevo sempre in regalo..dipende dalla pianta....poco dale nostre cure..ciao ciao ...
prima o dopo comprerò i bulbi di ciclamo per vedere se è così..quelli di ciclamino presi nei boschi rifioriscono sempre..quindi ...penso..sia dsalla forza pianta..ciao icoa mg

Grazia Maria Grazia :love_4:
i tuoi consiglio sono molto interessanti, li metterò in pratica con i pochi sopravvissuti :froggie_r

*federica

Giardinauta
Anch'io uso la stessa tecnica di Tilly, ed è vero, si riprendono in autunno, ma a me mi sono durati due anni al massimo, speriamo bene quest'anno, ti volevo chiedere tilly, ma tu il vaso quando glielo cambi, dopo la sfioritura o quando iniziano a riprendersi?

Samskeyti

Giardinauta Senior
Io ho cominciato a diradare le innaffiature, quando avranno perso tutta la parte aerea dovrò tenerli al buio senza innaffiare?

M

margherita51

Guest
Anch'io li metto in giardino all'ombra sotto una pianta e li ignoro fino a fine agosto, poi riprendo a bagnare ed appena compaiono le foglie a concimare. I ciclamini nani sono più resistenti di quelli grandi ma molto dipende dalla forza del singolo cormo.

Tilly

Aspirante Giardinauta
Anch'io uso la stessa tecnica di Tilly, ed è vero, si riprendono in autunno, ma a me mi sono durati due anni al massimo, speriamo bene quest'anno, ti volevo chiedere tilly, ma tu il vaso quando glielo cambi, dopo la sfioritura o quando iniziano a riprendersi?

In genere il vaso glielo allargo quando sono fermi, l'anno scorso invece ho fatto una cosa più radicale, ho eliminato più terra possibile per sostituirla con terra nuova e i risultati si sono visti.
Comunque è il primo ciclamino che resiste tanto, confido in un suo "figliolo" per proseguire la "razza".. anche se perenni non credo che siano comunque piante troppo longeve...

bloom

Aspirante Giardinauta
anche io ho avuto già un po' di ciclamini con risultati tristi-:-
quest'anno invece stanno bene..forse dipende dalla varietà...ho quelli con foglie striate di bianco e più "cuoricine"(come nonno ciclamino, per es)..sarà un caso ?
inoltre gli ho sempre dato da bere dal sottovaso..

adesso però hanno le foglie che stanno improvvisamente ingiallendo

erano su balcone a sud in posizione riparata..ieri faceva caldo e li ho visti un po' sofferenti ..pensavo avessero solo sete..così li ho bagnati..dal sottovaso naturalmente e non troppo

li ho spostati poi su balcone a nord in posizione ancora meno soleggiata
oggi hanno più foglie gialle di ieri

sospendo le annaffiature come ho letto...ma avete idea di quale può essere la causa ?

Alto