• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino "moscio"

Pappy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualcuno può aiutare il mio ciclamino?? :cry:
Stava benissimo fino a qualche giorno fa ma ultimamente alcuni steli dei fiori e dei boccioli si stanno afflosciando e non capisco come mai!
La piantina è posizionata in bagno, unica stanza illuminata tutto il giorno, lontana dal calorifero che in questo periodo non è comunque quasi mai acceso e mi preoccupo che il terriccio rimanga costantemente umido.

Qualcuno ha idea di come fare per riportarlo allo stato ottimale?? :froggie_r
 

GIRASOL73

Aspirante Giardinauta
Il tuo ciclamino non sta bene perche' prima di tutto e' una pianta da esterno quindi in bagno non deve stare.poi, non deve essere "umido" senno' ammuffisce, tantomeno non puo' avere acqua nel sottovaso.
 

G.altamurano

Florello Senior
bisogna metterlo in esterno, non deve prendere sole, il terreno deve essere sempre umido ma non zuppo, va riparato solo se c'è gelo molto forte
in bagno anche se è lontano dal termosifone fa troppo caldo, se va riparato va messo in una stanza non riscaldata,tipo le scale
spesso comunque si ammoscia se manca acqua, quindi il problema può essere anche quello

certamente non è una pianta d'appartamento, comunque
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti. Ho un bellissimo ciclamino da gennaio di quest'anno, ha fatto tanti fiori molto belli, poi da fine aprile sono rimaste solo le foglie. Annaffiandolo regolarmente in estate , con un po' di concime liquido ogni 15 giorni ma non tanto spesso...( purtroppo ho notato poi che ha abbastanza azoto..) ha fatto un specie di " ramo" grosso un dito e lungo qualche centimetro attaccato al bulbo, producendo una quantita' incredibile di foglie sia dal bulbo che da questa protuberanza! Ora le ho diradate, per vedere se iniziava a fare fiori ( altri comprati da alcuni amici nello stesso mese, con molte meno foglie, sono gia' fioriti da circa un mese..), purtroppo continuano a nascere solo foglie, un po' piu' piccole....ma niente fiori! Ho smesso da due mesi di dare concime, e' ancora fuori sul davanzale, lo annaffio un paio di volte a settimana,..ma non inizia a fiorire!! Mi date qualche consiglio su cosa posso fare per rivedere i miei ciclamini nel vaso .... o forse non nasceranno piu' ?? grazie :)
 
Alto