• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino interno o da esterno??

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve, mi è stato regalato un bellissimo ciclamino, che però ha scritto sull'etichetta solo "Ciclamino v14 cm"... come riconosco se è un ciclamino da interno o da esterno? mi sembra fondamentale come differenza!!

Grazie a tutti!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Quando le giornate sono tiepide lo tieni sul davanzale della finestra e quando il clima della sera comincia ad abbassarsi, lo ritiri in casa. La mattina successiva di nuovo fuori...è tutto fuori e dentro, ma così lo vedrai fiorire per diversi mesi...
Ciao
 

steff

Florello
In genere i ciclamini vivono all'esterno e si mettono in terra in'autunno così hanno il tempo di acclimarsi allo scendere delle temperature .Se ti è stato regalato ora credo allora che stia meglio nel luogo più freddo di casa perchè non ama il caldo ;ad aprile lo metterai fuori in zona nord-est dove potrà superare poi l'inverno e rifiorire:Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Quando le giornate sono tiepide lo tieni sul davanzale della finestra e quando il clima della sera comincia ad abbassarsi, lo ritiri in casa. La mattina successiva di nuovo fuori...è tutto fuori e dentro, ma così lo vedrai fiorire per diversi mesi...
Ciao
Ho fatto così anch'io per qualche anno, poi i vasi son diventati troppi e da allora li lascio sul davanzale tra i vetri e le tapparelle abbassate (c'è abbastanza spazio). Li ho portati in un terrazzino con veranda solo la scorsa settimana per il gelo davvero forte. E' andato tutto bene, anche quello che ho ricevuto a fine novembre è tuttora fiorito ed ha molti boccioli.
 
Alto