• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino e geranio

M

mapi56

Guest
l'acqua piovana ha ridotto il mio ciclamino

DSCN0269.jpg

la foto della piantina

DSCN0270.jpg

questo geraneo l'ho salvato dal famelica farfalla ma riuscirò a salvarlo da quelle brutte macchie che non so cosa siano?
DSCN0272.jpg

la piantina:
DSCN0271.jpg

urge il Vostro aiuto, grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La botrite (muffa grigia) attacca facilmente il ciclamino a causa dell'umidità ristagnante alla base degli steli; sarebbe da evitare di tenerlo alla pioggia e anche la annaffiature andrebbero fatte dal sottovaso, non da sopra. :rolleyes:

Per il geranio, che appare in ottima salute, sicura sia stato attaccato dalla "farfallina" (intendi il cacyreus marshalli?)? Mi sembrerebbe veramente poco danneggiato... :fifone2: Si vede che l'hai scovato in tempo! :martello2
Per le foglie macchiate, può essere un danno "meccanico" che causa l'ingiallimento e poi la secchezza della zona circostante; io mi limiterei solo ad eliminare le foglie rovinate.

M

mapi56

Guest
sicura sicura

che è stato attaccato dalla farfallona grigia, l'ho controllavo tutte le mattine e toglievo tutti i rami decimati, tu lo vedi cosi carino ma era una pianta grande.

Magari gli do un po di concime è da tanto tempo che non la faccio mangiare....

invece il ciclamino oia l'ho messo al sole con la speranza che la terra si asciughi.

M

mapi56

Guest
sicura sicura

che è stato attaccato dalla farfallona grigia, l'ho controllavo tutte le mattine e toglievo tutti i rami decimati, tu lo vedi cosi carino ma era una pianta grande.

invece il ciclamino oia l'ho messo al sole con la speranza che la terra si asciughi.

F

filimagno

Guest
mapi56 ha scritto:

ciao mapi...niente farfallina...quello e' uno squilibrio (fisiopatia per i milikki) dovuto a stranezze nel terriccio che provocano quelle necrosi croniche(pero' l'ingiallimento deve farti pensare subito a un abbassamento ph )..

i fattori possono essere molteplici:
-radici compattate..mancanza di ossigeno
-mancanza di sostanza organica che funge da colloide
-mancanza di elementi primari che provoca lo squilibrio

vedi tu e prendi le dovute decisioni..:Saluto:

dando solo i chemicals sterili non si risolve il problema nel tempo ..ma solo per poke settimane-giorni...:martello2

per quanto riguarda il ciclamino e' piu putrescenza che botrite in tutta onesta'...devi scalzare via tutto lavare le radici e fargli un bagnetto in acqua + acqua ossigenata ...e poi le rinvasi in un terriccio areato e le concimi a dovere...e vedrai che tutto torna a splendere in gran forma

Ultima modifica di un moderatore:
Alto