• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino bisognoso

opy74

Giardinauta Senior
ciao, mia mamma tre giorni fa ha comprato un ciclamino da portare in cappella al cimitero.
oggi l'abbiamo trovato così:
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/Immag017.jpg
http://i130.photobucket.com/albums/p261/opy74/Immag018.jpg

è in un vaso di coccio, la terra è umida ma non è troppo bagnata (avevamo ipotizzato che potesse averlo affogato mia zia magari ieri, ma in questo caso non dovrebbe avere anche le foglie ingiallite?), gli steli sono ancora relativamente turgidi, i petali lo stesso, solo che è improvvisamente tutto afflosciato, le foglie sono un pò rammollite.

come mai succede così?
ora mia mamma l'ha portato a casa sperando che asciugando un pò dall'umidità si riprenda.
Consigli?

michele87

Florello Senior
ciao ilaria,quindi il ciclamino stava al cimitero?nella cappella chiusa?mettilo fuori!questa è la prima cosa che devi fare..

opy74

Giardinauta Senior
:confuso:sì era in cappella ma chiuso solo da una porta a vetri che isola zero.....

e io che pensavo che tenerlo in cappella equivalesse a tenerlo all'aperto :azz:

michele87

Florello Senior
eh...se la cappella è abbastanza fresca,non avrebbe dovuto avere problemi..nella chiesa del mio quartiere ne hanno portato uno un mesetto fa e si sta mantenendo benissimo..proprio perchè nella chiesa ci fa freddo...cmq mettilo fuori in posizione riparata,metti acqua nel sottovaso,controlla dopo un po e getta l'acqua che non ha assimilato..pero se dici che la terra è umida,non è che come hai detto è stato affogato dall'acqua??ma se è turgido e con foglie verdi,non dovrebbe avere problemi..si riprenderà..

C

celeste.m

Guest
non è che per caso stava in serra riscaldata del vivaio ed e' stato improvvisamente piazzato in luogo freddo? (sbalzo di temperatura)

opy74

Giardinauta Senior
sì nella cappella ci fa freddo, non ci gela ma la porta a vetri come ti dicevo isola pochissimo. E' giusto riparata, ecco. Ma fredda, lo è.

la prima cosa che ho pensato è troppa acqua, ma siccome di ciclamini affogati ne ho visti più d'uno, so che le foglie diventano flosce (di un floscio che ti rendi conto che è irrimediabile, come dire.......), ingialliscono, ingrigiscono, gli steli diventano molli. E questi non sono molli al tatto, è solo che non si reggono dritti.
E la terra è umida, sì, ma non mi pare troppo bagnata.

Per questo sono perplessa :squint:

Piccolo Inciso:
mio papà dice che nel vivaio dove l'hanno preso, due settimane fa avevano preso una stella di natale bellissima che di colpo dopo tre giorni ha iniziato a mollar giù le brattee più basse ed esterne, e hanno dovuto tagliarle via perchè sembravano afflosciate anche se non era stata bagnata.....dice che è colpa del vivaio....
Ma io mi domando: come può una pianta essere "taroccata"??????
Suvvia....a me pare impossibile...se è malata o malandata la vedi quando la compri com'è messa.....no?
a meno che non fosse in serra riscaldata????

Ultima modifica:

opy74

Giardinauta Senior
era all'interno, nel vivaio.
serra riscaldata, per quanto possa esser caldo un vivaio....
forse ha patito lo sbalzo......

michele87

Florello Senior
:confuso:...:fifone2:..:squint:..se stava nella serra riscaldata sarà stato il cambio di temperatura come dice celeste...si,quando c'è il problema dell'acqua le foglie tendono ad ingiallire e gli steli diventano mollicci...a te sono semplicemente flosci..:astonishe

C

celeste.m

Guest
da me i ciclamini che vendono in vivaio sono in serra riscaldata.infatti il problema c'è quando si comperano.anche perche' poi il vivaista ti consiglia di tenerli dentro di notte....
(cosi' muoiono prima....:burningma)

io ne ho comperati qualcuno (appena arrivati all'iper) in novembre quando ancora sotto il +6 non scendeva.portati a casa e messi fuori hanno avuto qualche problemino di assestamento.l'altra settimana è scesa la temperatura a -2.le foglie si sono gelate e le piante erano andate giu'.2 ore dopo dritte come dei fusti.il giorno dopo ha gelato ancora ed erano andate un po' giu',ma meno.adesso niente, si sono abituate.piante (quasi )perfette.ne ho 50.o 51 non ricordo.:D
di tutti i colori.

:Saluto:celeste

michele87

Florello Senior
wow celeste,saranno meravigliosi :love:....sono quelli piccoli vero?mi pare di aver visto la foto in qualche altro post..
opy,se è questione di differenza di temperatura,si deve ambientare..gradualmente abitualo fuori..

C

celeste.m

Guest
il riscaldamento peggiora la situazione....
dovresti tenerlo in una veranda non riscaldata o meglio per le scale.

C

celeste.m

Guest
wow celeste,saranno meravigliosi :love:....sono quelli piccoli vero?mi pare di aver visto la foto in qualche altro post..
opy,se è questione di differenza di temperatura,si deve ambientare..gradualmente abitualo fuori..
sono quelli da 99centesimi.ogni anno ne compero qualcuno.non resisto.ma credo che si comportino come quelli grandi.li compero piccoli perche' mi servono da mettere sul muretto del terrazzo.
come hai visto in foto.

opy74

Giardinauta Senior
l'ho chiamata e le ho detto di spostarlo da dentro casa e di metterlo sulle scale per qualche giorno, poi se e quando si riprende, andrà fuori....
speriamo

grazie:love_4:

C

celeste.m

Guest
la stella di natale non la conosco come pianta.senza offesa,non è di mio gradimento.
comunque se compero una pianta in inverno,lo faccio se la conosco.per un semplice motivo.uscendo di serra le piante trovano un ambiente che non è perfetto come la serra.purtroppo ora abbiamo il riscaldamento molto acceso.normalmente le piante da interno non sopportano il riscaldamento.se non si conosce bene la pianta e non si hanno certe "malizie" la pianta in 3 giorni puo' benissimo presentare dei problemi.in primavera invece apriamo le finestre,l'aria circola le piante si abituano meglio al nuovo ambiente.io poi le piazzo fuori e diventano baobab :D

c'è sicuramente qualcosa di sbagliato nel "dove" è stata messa la stella di natale.

opy74

Giardinauta Senior
ok, restiamo in observation-mode
incrociodita-1.gif

icon_zib.gif

opy74

Giardinauta Senior
la stella di natale non la conosco come pianta.senza offesa,non è di mio gradimento.
comunque se compero una pianta in inverno,lo faccio se la conosco.per un semplice motivo.uscendo di serra le piante trovano un ambiente che non è perfetto come la serra.purtroppo ora abbiamo il riscaldamento molto acceso.normalmente le piante da interno non sopportano il riscaldamento.se non si conosce bene la pianta e non si hanno certe "malizie" la pianta in 3 giorni puo' benissimo presentare dei problemi.in primavera invece apriamo le finestre,l'aria circola le piante si abituano meglio al nuovo ambiente.io poi le piazzo fuori e diventano baobab :D

c'è sicuramente qualcosa di sbagliato nel "dove" è stata messa la stella di natale.

hai perfettamente ragione.
i miei sono totalmente ignoranti sulle piante, sono sempre andati a naso, e gli va sempre bene....fanno talee, moltiplicano, trapiantano, potano, bagnano, tutto deciso a naso.
non sanno neanche i nomi di certe piante che hanno.
eppure hanno verde rigoglioso ovunque, in casa in balcone e in giardino.
le stelle di natale le hanno sempre tenute in casa nello stesso angolo con tutte le altre piante verdi (spathy, dracena, pothos, yucca, e altre mille) vicino alla porta-balcone.
essendogli andata male stavolta, finalmente si sono domandati perchè (e naturalmente prima di pensare di aver sbagliato qualcosa, o ancor meglio, che forse c'è qualcosa che non sanno, mio papà ha puntato il dito contro il vivaio :storto:)

Alto