• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino afflosciato

L

lu60

Guest
cosa gli succede? era uguale all'altro che si vede dietro e ora sembra marcio alla base e sta scolorendo: cerco di togliere le foglie gialle e i fiori scuri , ma sembra aumentare. Eppure ho innaffiato sempre da sotto!
Alla base ho visto una specie di muffetta grigia...
cosa dite è da buttare o ci do del rame? Non vorrei che mi attaccasse le eriche che stanno bene...
Lu
lu606.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per quel poco che ne sò, la muffetta si forma per troppa umidità, quindi prima di buttarlo farei un tentativo nebulizzando del rame, e prima cerca di pulire la muffetta.

Le foglie ed i fiori malati strappali alla base, per farlo bene devi attorcigliarli e poi strappare, e per un pò toglilo da dove stà, per arieggiarlo meglio.

Spero di esserti stata utile.

bye

E

elibeth

Guest
Cara Lu data la scarsa esperienza non so proprio come aiutarti per il ciclamino ... in compenso volevo complimentarmi per i tuoi vasi/composizioni!!! :eek:
Sono una vera rompiscatole ... ma non è che insieme ai semini di impatiens gentilmente mi regaleresti una piccola (forse 2 è meglio)talea dell'edera che hai in questi vasi?!?! E se adesso non è proprio il momento migliore, non è che ti potrei "disturbare" più avanti, in primavera?!!? Vorrei tentare con un vaso pensile!!! Se non puoi ... grazie lo stesso!!! ;)

V

Val

Guest
anch'io ho questa muffetta, ma non sui ciclamini, su talee di geranio e crisantemo, tenute in una zona troppo umida vicino ad uno stendipanni.
Avrei pensato di passargli un po' di phon con il getto diretto verso la terra e non verso la pianta, e fare una bella messinpiega.
Cosa dite , sono da ricoverare?

B

Bacarospa

Guest
NNNoooooooo Val, la messainpiega nooooooo :eek: .....Sinceramente non è che io abbia mai provato a phon-are le mie piante, ma non tenterei

Se proprio non resisti all'esperimento dicci come và a finire: Non si può mai sapere, magari scopri un rimedio infallibile contro l'umidità :D
Per quanto riguarda la muffa al colletto, purtroppo è abbastanza frequente nel ciclamino e di solito si ha quando si hanno temperature elevate e chiaramente molta umidità! Forse la cosa migliore sarebbe si ripulirlo dalle foglie e dai fiori ormai sciupati, ma anche metterlo in un vaso a sè!
Si anche a un trattamento con rame o un anticrittogamico, magari soffrirà un pò la fioritura, ma magari si riesce a salvare!
Un bacione BACA

V

Val

Guest
ormai ho deciso: le phono!
Giovedi' sera mio marito ha la partita di tennis, e io mi dedichero' alle "messinpieghe"......

L

lu60

Guest
ok, tolgo il ciclamino da quel vaso , anche perchè lì non riesco a rovistarlo per bene, e gli do il rame che fa davvero miracoli delle volte.
In effetti ha fatto quasi caldo e c'era molta umidità. Ora no, la temperatura è scesa moltissimo e io domenica ho pacciamato e coperto tutto (che faticaccia!)
grazie Pat per i tuoi consigli preziosi !!
per Elibeth: certo, ti posso mandare le talee di ederina, proprio domenica ne ho tolti due pezzetti che stavano già mettendo radici.
Tra un pò arrivano i semi!! Ciao Baca!!
Lu ;)

B

Bacarospa

Guest
Yeeeeepaaaaaaa, non vedo l'ora di sperimentare la semina, grazie Lu, sei sempre carinissima
e spero di porre rimedio al mio debito! A primavera, se tutto và bene, dovrei aver pronte delle nuove piantine di Echinopsis (una pianta grassa, puoi vedere la foto se vuoi sul post "i miei cactus stanno figliando" sulla rubrica delle piante grasse), se ne vuoi una o più (sempre che tutto vada per il meglio :rolleyes: ) fammelo sapere! Spero comunque che il ciclamo si salvi
!
Per Val: Ma sei davvero sicura??? A quanto pare direi di si......mi raccomando fammi sapere come và l'esperimento di messa in piega :cool:
Ciao Baca

L

lu60

Guest
no Baca, sento che tra me e le grasse non c'è ancora feeling, forse è questione di tempo o di occasioni, chissà.
Per i semini di impatiens non so, spero che i risultati non siano deludenti rispetto alla pianta madre, io ho poca esperienza con le semine, vedi tu.
E ora vado in branda. Buonanotte!
Lu

E

elibeth

Guest
Grazie Lu!!! Sono in trepidazione vera per la semina!!! Vedrai che i tuoi impatiens saranno splendidi ... e grazie anche per l'ederina!!! Appena ricevuto il tutto ricambio con i mitici tagete gialli!!!

Alto