• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

sara1

Giardinauta Senior
se li pianto in terra ho piu' probabilita' che si mantengano o e' meglio se li lascio nella loro vaschettina?

-DAN-

Giardinauta Senior
la vaschettina è un vasetto?
se è in uno di quei vasetti piccoli neri, trapiantalo in uno più grande di terracotta, poi interra il vaso. ad agosto\settembre lo toglierai da terra ed inizierai ad innaffiare

pieracd

Guru Giardinauta
scusami, ma non capisco perchè li vuoi travasare ora :confuso: :confuso: tanto tra poco andranno a riposo! :storto:

tano83

Apprendista Florello
si infatti..aspetta che vadano in riposo...anche se penso ci voglia un altro pò di tempo, specialemente il mio che è ancora un trionfo di fiori

Anitka

Apprendista Florello
Scusate s emi intrometto, ma qualcuno di voi ha provato a mettere a terra i ciclamini (quelli piccolini)?

Ne ho una piantina da qualche anno e volevo provare a metterli a terra sotto un albero, cioè riproducendo quello che dovrebbe essere il loro habitat naturale.
O i ciclamini che si acquistano sono ormai troppo lontani da quelli che si trovano in natura?

Grazie
Anitka

-DAN-

Giardinauta Senior
beh, sì, se hanno i fiori non è il caso di trapiantare ma di goderseli!
@ Anitka
io ho provato molte volte, con i ciclamini e con le primule. i ciclamini li mettevo sotto un cedro (pino), ma la terra rimaneva sempre secca e invece ci vuole un posto umido. quest'anno hanno fatto tre fiori. sto iniziando a metterli in un altro posto ma per ora non hanno fatto nessun fiore, solo uno che ho tenuto dall'anno scorso in vaso ora è bello. ti consiglio di trovare un posto umido, a mezz'ombra

Anitka

Apprendista Florello
oh oh..
Per i ciclamini nani avevo pensato sotto ad un pino, esposizione nord-est, ma adesso mi stai facendo venir dubbi...

Grazie comunque
Anitka

Alto