• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini

Turchese

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi aiutate per favore ? Ho due piccoli vasi di ciclamino che ovviamente ora sono senza fiori ma hanno molte "palline" chiuse contenenti i semi. Una mia vicina dice di staccare e farle seccare, l 'altra vicina dice di tenerle sulla pianta e di lasciarle aprire per prenderle dopo e tenere i semi. Che devo fare???
A) faccio come dice la prima vicina?
B) faccio come dice la seconda vicina?
C) in ogni caso, poi continuo comunque a bagnare le due piante perché possono ancora rifiorire in inverno oppure durano solo un anno e in estate muoiono anche bagnandole?
Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i ciclamini non sono annuali. Se le piante stanno bene fioriscono ogni anno.
Se lasci che i semi cadano e vanno in terra nasceranno altre piante. Se li raccogli potrai seminare tu altre piantine.
Io lascerei che i semi cadano da soli.

Ste
 

Sybian

Giardinauta
Anni fa su qualche libro leggevo che si può effettuare la stratificazione dei bulbi perfettamente mondati e puliti in sabbia in luogo fresco e buio.
è una tecnica che mi ha sempre lasciato qualche dubbio su quale efficacia abbia.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Anni fa su qualche libro leggevo che si può effettuare la stratificazione dei bulbi perfettamente mondati e puliti in sabbia in luogo fresco e buio.
è una tecnica che mi ha sempre lasciato qualche dubbio su quale efficacia abbia.
non lo fai quando vanno a riposo? per ripiantarli altrove in stagione
 
Alto