• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini

Emilio62

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto da poco...Abito a Pozzuoli, cittadina del Sud Italia.
Vorrei delle informazioni circa i bulbi di ciclamino. A fine inverno, quando ormai si sono seccati e hanno perso fiori e foglie, ho disotterrato i bulbi e li ho conservati, avvolti nei giornali in un luogo buio. Ho fatto bene? quando posso rimetterli in vaso?
Grazie per le risposte.

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, i ciclamini vanno in riposo con l’estate ed il bulbo non dovrebbe seccare ma rimanere bello turgido, sicuro fossero in salute?
Prossimamente sono da interrare, se in salute metteranno presto nuovi germogli.

• Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Ciao, i ciclamini vanno in riposo con l’estate ed il bulbo non dovrebbe seccare ma rimanere bello turgido, sicuro fossero in salute?
Prossimamente sono da interrare, se in salute metteranno presto nuovi germogli.
Concordo, a me i ciclamini hanno fatto fiori e foglie fino a giugno e hanno praticamente riposto solo luglio e a fine agosto stavano già mettendo foglie.
Tutte le volte che li ho dissotterrati si sono disidratati e se non sono seccati, hanno stentato per più di un anno per riprendersi....

monikk64

Fiorin Florello
I miei (in terra) stanno già mettendo le foglioline nuove.... quindi nonostante la abissale differenza climatica (Piemonte) penso sia ora!
All'ombra. :D

Alto