• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

norahlove

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è tanto che volevo chiedervi come mai quest'anno i miei ciclamini non hanno rifiorito. Durante l'estate li avevo conservati in vaso, in luogo molto ombroso, sotto una fitta pergola di edera, dandogli pochissima acqua (quasi nulla) ogni tanto, ad inizio inverno hanno ributtato delle belle e splendide foglie verdi molto grandi ma di fiori nemmeno l'ombra se non due boccioli apparsi solo da qualche giorno. Non credo di avere problemi di esposizione e/o trattamento in quanto i ciclamini riacquistati quest'anno stanno una meraviglia, hanno superato il gelo e continuano a fare firoi fiori e fiori (in entrambi i casi parlo della variante con il fiore grande).Cosa ho sbagliato? Forse dovevo annaffiare di più per farli rifiorire? O dovevo concimerli? Quest'anno mi conviene estrarre il bulbo e conservarlo in cantina? (anche se è molto più comodo lascairli in vaso e poi aggiungere magari del terriccio nuovo ad inizio inverno...) Insomma secondo voi quale è il motivo del mio insuccesso ? Grazie se vorrete rispondermi, un saluto a tutti
 

giordi

Giardinauta Senior
Io penso che abbiano solo patito un poco il freddo e se adesso li rinvasi con terra nuova e concimata dovrebbero avere presto una nuova fioritura, bye!
(Prova magari a portarli in casa in un luogo molto luminoso e fresco 13°/16°)
 
Ultima modifica:
Alto