• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

simin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comperato una settimana fa dei ciclamini ed oggi mi sono accorta che già hanno la foglie gialle. Sono piantati all'ombra all'intarno di un vaso molto alto ed ho usato terra universale della compo.
Sapete dirmi perchè hanno iniziato a mettere le foglie gialle?
Grazie!

Ronin

Esperto di Orchidee
perchè stanno cominciando il loro riposo vegetativo
non stanno affatto iniziando il riposo vegetativo: anzi, proprio in questa stagione la stragrande maggioranza delle specie sta vegetando, emettendo nuove foglie e, per quelle a fioritura autunnale, anche i fiori.

@simin: meglio se metti delle foto delle piante.

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
approfitto di questo topic, per chiedere 1 cosa:
ho dei bulbi di ciclamini che ho tenuto dall'anno scorso...ma ancora non si vede spuntare l'ombra di 1 fogliolina...pensate che c'è speranza che riprendano a vegetare o no? thanks!;)

saxcbr

Giardinauta
Mi aggancio visto che ho lo stesso identico problema .... anche i miei comprati 2 settimane fa si stanno ammosciando e ingiallendo :(
Li ho messi in un vaso insieme su un davanzale esposto a nord e non prendono sole. Li ho bagnati un paio di volte da sopra (ma non ho bagnato la pianta) e le altre dal sottovaso.
Questi sono i miei ...
170920102186.jpg 170920102189.jpg 170920102187.jpg 170920102190.jpg 170920102188.jpg

G.altamurano

Florello Senior
il fatto che nei vivai vengono forzati e fatti vegetare prima
per questo satnno cominciando il riposo adesso
p.s. anche i miei ciclamini stanno vegetando adesso lo so benissimo che tra un po dovrebbero fiorire

Ronin

Esperto di Orchidee
il fatto che nei vivai vengono forzati e fatti vegetare prima
per questo satnno cominciando il riposo adesso

no, non vengono fatti vegetare prima: vengono coltivati da seme in maniera intensiva per 9-12 mesi fino alla fioritura, non tatti vegetare prima...
Quelli che saxcbr mostra non stanno entrando in riposo (in riposo comunque ci entrerebbero a tarda primavera ed i persicum dei fioristi spesso un vero riposo nenche lo fanno): con ogni probabilità soffrono di un attacco fungigno al tubero che li porterà a morire in breve tempo; così a naso direi che è un classico caso di fusariosi... purtroppo incurabile una volta che si manifesta.

Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
approfitto di questo topic, per chiedere 1 cosa:
ho dei bulbi di ciclamini che ho tenuto dall'anno scorso...ma ancora non si vede spuntare l'ombra di 1 fogliolina...pensate che c'è speranza che riprendano a vegetare o no? thanks!;)

se tastando i tuberi li senti duri al tatto e non sono troppo raggrinziti prova a bagnare il terriccio,nel giro di qualche settimana dovrebbero rimettersi in vegetazione.

G.altamurano

Florello Senior
si è vero
i persicum dei fioristi spesso non compiono nemmeno il riposo
ad esempio il mio ha cominciato a far appassire le foglie mentre metteva le nuove, e come se invece di entrare in riposo vegetativo compia solo un ricambio di foglie
sono convinto che i ciclamini di saxbr e simin stiano compiendo un ricambio di foglie e non sono malati
un altra ipotesi potrebbe essere mancanza di acqua
bisogna innaffiarli ogni volta che il terreno è secco e non periodicamente ogni tot giorni/settimane

Ultima modifica:

saxcbr

Giardinauta
mmm... il mio bianco non so che cosa abbia, ma non penso sia un ricambio di foglie :(
Oggi l'ho controllato bene e domani lo separo da quello rosso, perchè ha come una muffetta alla base delle foglie sopra il bulbo e le foglie è come se fossero marce alla base. Quello rosso invece non lo fa. Ha qualche foglia ingiallita ma non sembra nulla di che.
Domani cmq. lo smonto e gli faccio un po' di foto e vi faccio vedere che disastro :astonished:

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
se tastando i tuberi li senti duri al tatto e non sono troppo raggrinziti prova a bagnare il terriccio,nel giro di qualche settimana dovrebbero rimettersi in vegetazione.

grazie x la risposta!;) si, mi sembra che sono duri....io comunque li ho annaffiati non proprio regolarmente per tutta l'estate...quindi l'acqua non gli è mancata...

simin

Aspirante Giardinauta
grazie aq tutti per aver risposto.
I miei nn hanno la muffa e poi li annaffio solo quando la terra è secca e inoltre al di sotto ho messo amche l'argilla espansa, quindi nn credo sia qualche malattia funginea, almeno lo bspero.
Quindi speriamo che sia solo un ricambio fogliare.
Grazie nuovamente e poi vi farò sapere se sviluppano dei nuovi fiori
A prsto

her_name_was_sun

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:
Alto