• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini superstiti

Ari

Giardinauta
Mi sono rimasti due ciclamini a fiore piccolo da quest'inverno, uno ha già fatto tutte le foglie nuove, mentre l'altro ha le foglie vecchie ancora belle verdi che non accennano a cadere... come li devo trattare?

Vanno svasati? Concimati? Quando?

Grazie!

Ari

R

riverviolet

Guest
No, non toccarli adesso aspetta settembre.
E sospendi anche le fertilizzazioni finchè fà così tanto caldo.
Mettile all'ombra e al fresco e aspetta il periodo giusto, ma, se non è strettamente necessario per via della grandezza della pianta, non le reinvaserei, o meglio cambierei la terra, ma non sostituerei il vaso se non c'è n'è urgenza.

Ari

Giardinauta
Dubbi...

Allora aspetto!

Ma come si fa a cambiargli la terra... :D mi spiego meglio... buttandone via uno malato ho visto che comunque riempiono il vasetto di radicine sottili fino le pareti (presumo quindi siano così anche quei due)... le devo tagliare e mettere della terra nuova?

Che concime va bene per i ciclamini?

Grazie ancora!

Ari

Alto