• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini: ma è normale?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
i cilcamini che avevo comprato in novembre e che erano fioriti fino ad aprile, che avevo riposto all' ombra in quel periodo e che pensavo seccassero tutta la parte aerea con l' arrivo del caldo...stanno rigettando foglie nuove, verdissime, sanissime e si intravedono anche dei nuovi boccioli!
Come è possibile? E' normale tutto questo?

pavola33

Giardinauta
Anche a me è successo l'anno scorso e anche a me nella primavera successiva all'acquisto e alla messa a dimora in piena terra! :Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
non so se è normale, ma il mio ciclamino non va mai in riposo, nel senso che d'inverno fiorisce e per il resto dell'anno perde foglie vecchie e ne continua a emettere di nuove, così non ho mai il coraggio di levare bulbo da terra per farlo 'dormire' un po'. ho adottato il sistema di concimarlo seriamente per iul periodo in cui non fa fiori, l'ho in vaso, lo innaffio dal sottovaso quando abbassa le foglie e mi dice che ha sete, lo tengo all'ombra... e invece che una pianta invernale, mi è diventata una pianta perenne fissa e molto bellina. come vedi anche le piante hanno il loro bel caratterino! un abbraccio

V

vinceco

Guest
non so se è normale, ma il mio ciclamino non va mai in riposo, nel senso che d'inverno fiorisce e per il resto dell'anno perde foglie vecchie e ne continua a emettere di nuove, così non ho mai il coraggio di levare bulbo da terra per farlo 'dormire' un po'. ho adottato il sistema di concimarlo seriamente per iul periodo in cui non fa fiori, l'ho in vaso, lo innaffio dal sottovaso quando abbassa le foglie e mi dice che ha sete, lo tengo all'ombra... e invece che una pianta invernale, mi è diventata una pianta perenne fissa e molto bellina. come vedi anche le piante hanno il loro bel caratterino! un abbraccio
scussate ,ma il ciclamino in natura qualcuno lo toglie e lo mette a riposo?neanchio lo metto mai a riposo ,quando ne ho troppi li tolgo dal vaso e li metto in terra in zona d'ombra.In questo periodo mi stanno ricacciando (qualcuno)le foglioline di un verde stupendo (quelli che stanno in ombra).il pericolo per i ciclamini è la troppa acqua ,come del resto per la maggior parte di painte.ciao
vincenzo

Alto