• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini in difficoltà.AIUTO

Gio.zirone

Aspirante Giardinauta
Ho diversi vasi di ciclamini che durante l'iverno fioriscono in cntinuazione,ma poi nell'autunno successivo,anche se il bulbo sopravvive non fiorisce più. Come li devo trattare dopo la fioritura per prepararli alla nuova?GRAZIE.
 

castelli

Giardinauta Senior
A fine fioritura, in primavera/estate, i ciclamini perdono tutte le foglie e sembrano morti.
Io, se posso, cambio la terra e li tengo umidi, altrimenti li tengo semplicemente umidi e rigorosamente all'ambra. Spontaneamente da soli riprendono successivamente a fare foglie e poi a fiorire.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Giusto, Castelli...

Una volta sfioriti, quando ormai hanno fatto tutto il ciclo vegetativo, ti ritroverai i bulbi senza fiori nè foglie. Il vaso lo dovrai tenere in un luogo ombreggiato, all'aperto, senza il sottovaso, di modo che prenda l'acqua piovana quando c'è e non abbia ristagni idrici che fan marcire i bulbi stessi.
Quest'anno ho voluto mettere poco letame maturo (è la prima volta che lo faccio) che fa anche da pacciamante perchè i miei ciclamini li tengo sul davanzale della finestra.....ma non è una cosa che faccio di solito!
In tarda estate/inizio autunno, incominceranno a spuntare le foglie...per i boccioli dovrà passare ancora un bel po' e fra novembre e dicembre incomincerà la fioritura che continuerà per tutto l'inverno e la primavera.
Ciao
 
P

Pollice_Verde92

Guest
scusami ma a me non perdono le foglie almeno quello che avevo preso l'hanno scorso in inverno che mi ha passato l'estate lo tenuto all'ombra mi ha fiorito tutt'estate (a luglio agosto avevo una fioritura da paura meglio di quella di ora) e le foglie erano verdi e pure bello pieno!! non capisco cm mai!! comunque vedrò quest'anno come si comportano visto che ne ho preso un'altro!!
 
P

Pollice_Verde92

Guest
ooook! magari è stata la scorsa estate che è stata + tosto fresca e non bollente!!
 

Ale_gea

Aspirante Giardinauta
i miei ciclamini si sono riempiti di boccioli quest'autunno, ma ne è sbocciato uno solo. Gli altri non sembrano morti, sembrano solo "bloccati", come posso fare a "sbloccarli" e farli fiorire.
Sono fuori protetti nel portico di ingresso
 

Federica

Master Florello
Devi aspettare, la pianta sa quando fali sbocciare, fa troppo freddo, devi avere pazienza. :):):)
Anche i miei sono come i tuoi.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
mi posso intrometere?
anche io ho i ciclamini era di queli giganti e bianchi, li avevo messi nei vasi (tipo da geranei sui balconi) sul muretto e alternati con i cavoli ornamentali,..ora ho i cavoli orrendi,..da togliere (anche xche' tra poco devo sostituirli con fiori primaverili) e i ciclamini che senbra siano marciti! marroni...che faccio? li tiro su e li metto a riposo all'onbra come avevate detto? e il prossimo anno nasceranno di nuovo?
grazie chiara
 
P

Pollice_Verde92

Guest
prova a toglierli e lasciarli asciugare poi li metti in un posto fresco e arriegiato magari spruzza del funghicida (non si sa mai) poi l'hanno prossimo li ripianti oppure per mia esperienza avevo un ciclamino l'anno scorso che faceva schifo e in estate lo mozzato a zero gli ho lasciato il bulbo lo messo all'ombra lo tenuto umido e piano piano ha buttato le foglie nuove e ora sta facendo i primi fiori purtroppo solo ora perchè lo tagliato troppo tardi ma dopo quest'esperienza penso che lo farò a tutti i miei questa primavera perchè l'unico che le ho tagliate è quello + verde e quello + colorato gli altri sono + morti che vivi quindi penso che ci stia una bella pulitina
 

Ale_gea

Aspirante Giardinauta
I miei bei ciclamini... ora sembrano spinaci.....
Quando faceva freddissimo, li ho coperti e riparati, ma, nonostante tutto, si sono congelati.... ora, passato il gelo, sembrano verdure scongelate.... secondo voi sono andati o se ne può ricavare ancora qualcosa di buono?
 
Alto