• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini ed eriche

lululory

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei adornare il mio giardino per il periodo invernale.Mi piacerebbe mettere delle eriche colorate, blu arancio e bianco nelle cassette.Quali consigli mi date per il mantenimento?E' meglio togliere il sottovaschetta per evitare troppo ristagno d'acqua e umidità?e quanto bagnare queste piante?
E in più vorrei ritentare con dei ciclamini da tenere sempre all'aperto e in cassette o vasi ma...mi sono sempre morti.
Vivo nella pianura bassa Lodigiana dove c'è molta umidità, forse l'annaffiatura è sbagliata e dovrei evitare proprio di bagnarli in inverno.Che mi consigliate?
Grazie
Lululory:Saluto:

N

ninfa77

Guest
Ciao,
allora le eriche non le ho mai avute e non saprei cosa consigliarti.....per i sottovasi io li tolgo sempre in inverno per evitare ristagni d'acqua.....i ciclamini li innaffio poco soprattutto se c'è la nebbia...prova a riprenderli e ad innaffiarli di meno e vedrai che ti daranno tante soddisfazioni

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:io la mia erica dopo la fioritura passata l'ho tagliata quasi tutta.in estate é stata all'ombra bagnandola quando la terra era secca.ora é sbocciata,la tengo fuori e non dö acquain inverno.spero di esserti stata utile :Saluto:

tano83

Apprendista Florello
Con le erike so che è essenziale usare terriccio per acidofile...

Per i ciclamini, se li tieni in vaso dai acqua da sotto, e fai attenzione alle gelate...

bac73tm

Giardinauta
non potresti evitare di mettere le eriche e piantare dei crisantemi? per i ciclamini ti hanno già detto tutto ... non bagnare in inverno per evitare gelate...:baf::Saluto:

daria

Master Florello
le eriche, almeno per me, sono un po' difficoltose, per quanto faccia si seccano facilmente,e non riesco a recuperarle, per averne tre ne devo comprare sei :rolleyes: :)

Alto