• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini. E' ora??

E

espi

Guest
Nella scheda che riguarda i ciclamini si dice che alla fine di agosto è il momento per "resuscitarli", riportandoli alla luce e riprendendo con le annaffiature. Allora:io ne ho due in vaso conservati in garage e diversi bulbi dello scorso anno da ripiantare in piena terra. Ma non vi sembra un pò prestino? Le temperature, almeno qui a Roma sono ancora poco sotto i trenta, non sarà meglio aspettare? E quanto ancora?? E avete qualche consiglio per farli riprendere bene?? GRAZIE

B

Bacarospa

Guest
Per me è prestino :rolleyes: ...io sò che è bene riprendere in inizio autunno, anche perchè con il troppo caldo c'è caso che "filino"...ovvero allungano troppo ma rimangono stenti.
Per riottenere delle piante belle va rinnovato il terriccio (chiaramente per acidofile) e dopo che hanno ributtato concimarle con un concime liquido per ciclamini, sempre non esagerando...ricordati che i cilamini non vogliono pieno sole e non tollerano l'acqua da sopra!!!
Oltre a queste notizie, ti consiglio di non seguire alla lettera il periodo per ripiantarli, ma guarda le temperature....adesso a mio avviso è fin troppo caldo, basterebbe un clima più mite (se le temperature scendono regolarmente anche a metà settembre potrebbe andar bene.......ma chi lo sa cosa ci aspetta :rolleyes: ...ricordo 2 anni fa che a ottobre nella mia zona sembrava estate piena :eek: )
Un salutone BACA

E

espi

Guest
Grazie Baca, confermi quello che mi ronzava nella testa, con questo clima.....,speriamo che rifioriscano anche quelli che ho tolto dal giardino e che dovrò ripiantare!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oggi al mercato ne ho visti in vendita già fioriti! :eek:
Io ho tirato fuori il bulbo dal vaso e per la verità mi sembra molto rinsecchito, comunque ho cambiato terriccio e ho iniziato ad annaffiarlo. Immagino che, ammesso che resusciti, gli ci vorrà del tempo...

Alto