• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini.. consigli vari

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve, ieri ho comprato al supermercato 4 vasetti (da 10 cm di diametro) di ciclamini,
sembravano molto belli, pieni di fiori e di boccioli.
Non ho alcuna dimestichezza con questa pianta.
Prima di tutto vorrei sapere se qualcuno può gentilmente dirmi di che varietà si tratta.
E poi se potete darmi qualche consiglio sulle coltivazioni future.

Ecco le foto

DSCN0800.jpg

DSCN0803.jpg

DSCN0812.jpg

Uno l'ho lasciato nel suo mini vasetto e lo tiene mamma in casa, gli altri li ho rinvasati in un vaso più grande (ho usato 50% Terriccio universale, 30% pomice e 20% sabbia, e sul fondo del vaso ho lasciato uno strato di un paio di cm di sola pomice per il drenaggio).

Io abito in Abruzzo, in pieno appennino a 700 metri e qui le minime cominceranno a scendere già tra poco. Per ora il vaso l'ho posizionato sul terrazzo esposto a nord-est. Che dite come devo comportarmi? A che temperature resiste questa varietà che ho io? Con le annaffiature come mi regolo?
Cosa teme in particolare questa pianta?
L'idea era quella di farle passare l'inverno :D

Grazie per i consigli che vorrete darmi ! :Saluto:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao questi sono dei ciclamini persicum che possono essere anche coltivate fuori zona riparata ,la temperatura ideale per questa pianta è 18 gradi soffrono le temperature eccessivamente elevate e asciutte soprattutto quella dei termosifoni ,quindi ti consiglio nel periodo invernale di tenerli in zona non riscaldata ,riguardo le precauzione prese tutto bene ,moderati nel dosare l'acqua il terreno va mantenuto appena umido e mai bagnato ,preferisce concimazione liquida ,che và fatta ogni 15 giorni ,buona coltivazione

Alto