• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini con parassiti (credo)

Faccy07

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho visto spuntare delle nuove foglioline nei miei ciclamini che hanno circa 3 anni.
Ieri sera però ho notato che le nuove foglie appena nate sono un po' piegate su se stesse e che sono piene di insetti neri, mente quelle già più cresciute di insetti bianchi.
Le foglie che sono rimaste dallo scorso anno invece sono un po' secche per metà
Ho provato a fare delle foto, ma non si capisce molto.
L' hanno scorso avevo anche cambiato la terra e pulito bene il bulbo perchè avevo visto che il vaso era pieno di formiche.
Che potrebbe essere?
Grazie

Laura

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
troppa acqua poca acqua, prima poca e poi troppa... o ristagno

sembra che il bulbo tenda a marcire, e poi moscerini e insettini vari arrivano di corsa

ma senza foto è un po' sparare a caso

Faccy07

Aspirante Giardinauta
E' la migliore che riesca a fare.
Ma potrebbe essere che ci sia stata poca acqua prima.
Cmq le piantine stanno nascendo, cosa posso fare ora?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
troppo mossa, dovresti riprovare

non eccedere con l'acqua, è una pianta da sottobosco, acqua diretta ne prende poca,
io non ho sufficienti conoscenze in merito, vediamo se qualcuno più esperto riesce a darti una mano

prova a dare un'occhiata alla sezione bulbi, potresti trovare qualche altra discussione sui ciclamini utile

Alto