• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini & C. .... al naturale (foto)

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Di solito siamo abituati a vedere i ciclamini sui banchi dei fioristi e nei vivai in novembre e dicembre, in natura già in settembre cominciano a fiorire.....
003.jpg


004.jpg





080-1.jpg


084-2.jpg


Fiori bleu sconosciuti
005-2.jpg


Molto bello anche quel che resta dei fiori
085-1.jpg


086-1.jpg


087-1.jpg


Vorrei avere un giardino con uno spazio in cui la natura sia libera di esprimersi.....:eek:k07:
 
Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Roberto
pensavo a delle foto del tuo terrazzo e invece...
sono molto belli, assomigliano ai miei che ho in giardino al piede dell'acero. Un mese fa sono usciti i fiori, adesso anche le foglie. Il fiore blù credo sia il ceratostigma blumbaginoides, quelli bianchi quasi sfioriti silene bubbolina
 

liligen

Florello
Eh! Ciao Roberto! :love_4:

Bellissimi i ciclamini. Le spirale, sono i fiori prima di fiorire?

Gli ultimi fiori bianchi sono le "silene inflata" silene vulgaris

Grazie! :flower:
 

Commelina

Master Florello
ciao rob, confermo quello delle due ultime foto è il fiore di silene. in primavera la piantina verde è ottima da mangiare, cotta al burro, in frittata o come ingrediente per la minestra di verdura.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Bellissimi ciclamini Roberto.

x Lilì, le spirali sono i calici dei fiori sfioriti che stanno facendo i semi.
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
bellissime le foto.....i miei ciclamini invece li ho piantati ai piedi di un gelso, due bulbi hanno resistito con le foglie per tutta l'estate:froggie_r ma per ora ancora nessuno mi ha fatto i fiori!:confused:
 

pieracd

Guru Giardinauta
ciaooooooooooooo robertooooooooooooo :love_4: :love_4:

da quanto tempo :flower:

appena ho visto il tuo post mi ci sono fiondata :D

come al solito riesci a rapire alla natura attimi speciali :love:

ma roberto dimmi, qui ciclamini dove hanno le foglie????:confuso: :confuso:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
ciaooooooooooooo robertooooooooooooo :love_4: :love_4:

da quanto tempo :flower:

appena ho visto il tuo post mi ci sono fiondata :D

come al solito riesci a rapire alla natura attimi speciali :love:

ma roberto dimmi, qui ciclamini dove hanno le foglie????:confuso: :confuso:

Ciao Piera felice di rileggerti, quei ciclamini non hanno ancora le foglie, non chiedermi il perchè, ad otttobre tornerò in quel parco e sicuramente oltre a qualche fiore tardivo troverò un tappeto di foglie dalla caratteristica foglia a forma di cuore.:eek:k07:

Sto elaborando un nuovo post al "naturale" sto caricando il fotoalbum a tra poco.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Che cosa sta succedendo al post? alcune foto non si vedano più, ed è apparsa una foto di un'altro post! La foto di un Aster :confuso: che non ha niente a che fare con i ciclamini:confused: .
 
Alto