• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini addormentati!

scalixa

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti! mi togliete una curiosità?
ho 4 ciclamini di cui due hanno ricominciato a fare tante belle foglie dopo il riposo estivo mentre gli altri dud ancora niente.
secondo voi stanno ancora dormendo oppure non si risveglieranno più??

grazie!!
 

Anitka

Apprendista Florello
Non vedi sulla superficie dei bulbi dei piccolissimi "brufoletti"?
Prova a toccare leggermente i bulbi: se sono ancora belli sodi hai speranze.
Da quanto hai ricominciato ad innaffiare?

Ciao
Anitka
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Anche io non smetto mai di innaffiare i miei ciclamini che ho da tre anni. In estate li bagno solo quando vedo che la terra è proprio secca e li tengo all'ombra e generalmente perdono le foglie o quasi tutte. Però in questo periodo ormai hanno ripreso a nascere quindi se i tuoi non danno segni di vita penso che siano defunti....:storto: .Aspetta ancora un pò che le temperature scendano e controlla altrimenti li sostituisci con dei nuov ciclamini!:Saluto:
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
anche a me lo stesso...ciclamini selvatici, uno mio e uno dell' anno scorso dato a mia zia.....piantati in tempo dopo il riposo estivo (d' estate faceva 40 gradi e quindi credevo fosse opportuno rimuoverli) e adesso nessuno dei due rinasce.......ho sbagliato qualcosa???
 

scalixa

Aspirante Giardinauta
frengo prova a toccare i bulbi, io l'ho fatto e i miei sono mollicci in più ne ho staccato un pezzettino e pare proprio che siano come marciti.. mi sa che li ho persi.. gli altri due invece hanno tantisime foglie, spero di vedere presto anche i fiori.
è molto strano perchè li ho trattai tutti allo stesso modo.. peccato :(
 
Alto