• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciccette in regalo

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ieri ho ricevuto in regalo QUESTA composizione di ciccette, potreste aiutarmi a riconoscerle?:ciglione:

01
02 (forse astrophytum myriostigma?)
03a 03b

ovviamente provvederò a separarle quanto prima!!:)

e poi mi hanno regalato anche questa talea:
talea1 talea2 talea3
di cosa si tratta?:confuso:

grazie a tutti in anticipo:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, anzitutto buon compleanno in ritardo! :eek:k07:
La 1 mi sembra una Mammillaria, la 2 è giusta, la 3 una Parodia che ho anch'io e che credo sia una microsperma (arriveranno conferme o smentite, vedrai).
La talea è di Crassula falcata, ma non metterla in acqua, mettila direttamente in terra e trattala come tutte le talee succulente :)

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
ciao, per la talea, direi proprio che è una crassula, ma prova a ricercarla qui
http://www.desert-tropicals.com/index.html
secondo me ce ne sono 2 probabili. ciao
grazie julie!!
Ciao, anzitutto buon compleanno in ritardo! :eek:k07:
La 1 mi sembra una Mammillaria, la 2 è giusta, la 3 una Parodia che ho anch'io e che credo sia una microsperma (arriveranno conferme o smentite, vedrai).
La talea è di Crassula falcata, ma non metterla in acqua, mettila direttamente in terra e trattala come tutte le talee succulente :)
ciao mor@, grazie per gli auguri :) e per le identificazioni

provvedo subito a mettere la crassula in terra, per le ciccine spinose ci sono indicazioni particolari per il terriccio? grazie ancora :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Direi solito terriccio con tanti inerti, che penso userai per tutte le tue cactacee :)

reginaldo

Florello Senior
Direi con più terra grassa: 42% di terriccio di foglie ben decomposte (terriccio universale setacciato, terriccio per cactaceae, terriccio da giardino, .........), il resto inerti e con un buon sottofondo di cocci triturati o ghiaia
ciao
reginaldo

Alto