• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce in casa, specchi possono aiutare?

Simo98

Giardinauta Senior
Infatti gli esperimenti li faccio. Con le echeverie gigantea: ne ho 3 derivate dalla pianta madre ormai esaurita e le lascio fuori sotto al TNT.
Con altre non ci provo nemmeno: primo ci tengo troppo secondo fuori è troppo umido in inverno ed essendo il terrazzo esposto ad ovest non voglio rischiare. Anche con la graptoveria fred ives: la madre è in veranda mentre la vaschetta derivata dai rottami di un travaso sta fuori.
Si poi ognuno deve valutare in base alle sue caratteristiche, se come da te gela pesantemente anche a marzo non si possono lasciare all'esterno
In giardino ho un laghetto per le tartarughe parzialmente coperto e solo quando ci sono -4/-5/-6 gela, quindi suppongo che in balcone e terrazzo ci siano qualche grado in più rispetto all'aperto. Questo inverno mi procuro un termometro e igrometro e faccio qualche prova

Simo98

Giardinauta Senior
Io fino a Maggio non metto fuori nulla
Incredibili le differenze che possono esserci tra soli 70 km di distanza, già a marzo io ricomincio
In effetti come forse ho detto altre volte, i miei hanno una campagna a Caltanissetta e non tutte le piante possono stare fuori, a soli 20 km c'è il mare e a momenti puoi coltivare pure le piante equatoriali all'esterno

cri1401

Master Florello
Incredibili le differenze che possono esserci tra soli 70 km di distanza, già a marzo io ricomincio
In effetti come forse ho detto altre volte, i miei hanno una campagna a Caltanissetta e non tutte le piante possono stare fuori, a soli 20 km c'è il mare e a momenti puoi coltivare pure le piante equatoriali all'esterno
Qui gela fino ai primi di Maggio

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come ho scritto nell'altro post le condizioni invernali accattabili sono:
- sole e caldo (tipo Sicilia). La pianta non smette di vegetare
- molta luce e caldo (tipo davanzale finestra a sud). La pianta non smette di vegetare
- luce o poca luce ma fresco/freddo (la pianta va in riposo)

La condizione che non è accettabile è:
- poca luce e caldo (interno casa o finestra a nord). La pianta vegeta ma la poca luce la fa filare e la rende debole

Sono molti i fattori che influenzano il clima. Posti che distano pochi chilometri hanno, a volte, climi molto diversi.
Basta ad esempio la vicinanza ad un fiume (che aumenta l'umidità) o essere addossati su una collina (inversione termica).
Spesso, in inverno, la pianura è molto più fredda della collina (con il sole "basso" i raggi solari in collina sono perpendicolari mentre in pianura sono paralleli). Da noi in Piemonte, ad esempio, l'inverno è più freddo ed umido a Vercelli rispetto a Biella.

Ste

Ultima modifica:

Simo98

Giardinauta Senior
Fino ai primi di maggio non si è mai sicuri. Ma dove vivi tu?
A Novara città, per questo mi meraviglio, sempre posto freddo e umido di pianura
Ho controllato e avevo rimesso all'esterno le piante che riparo (soprattutto Aloe) dal 20 marzo circa, ha fatto poi due giorni sugli 0 ma solo di notte con massime sui 15/20
A inizio maggio c'era il tempo di ora, non ricordo sinceramente negli ultimi anni gelate ad aprile o maggio
Credo di non aver mai perso una pianta per gelo... al massimo pesantemente danneggiata. Ne ho perse di più per bruciatura o marciume causa estivazione...

cri1401

Master Florello
A Novara città, per questo mi meraviglio, sempre posto freddo e umido di pianura
Ho controllato e avevo rimesso all'esterno le piante che riparo (soprattutto Aloe) dal 20 marzo circa, ha fatto poi due giorni sugli 0 ma solo di notte con massime sui 15/20
A inizio maggio c'era il tempo di ora, non ricordo sinceramente negli ultimi anni gelate ad aprile o maggio
Credo di non aver mai perso una pianta per gelo... al massimo pesantemente danneggiata. Ne ho perse di più per bruciatura o marciume causa estivazione...
No, qui di gelate tardive ce ne sono sempre state. Avevo già detto che questa primavera siamo andati a -10°: infatti frutta quest'anno pochissima qui in Piemonte.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ti dico come faccio io. Ritiro tutto (quasi) in garage luminoso. In casa potrebbe resistere qualche Haworthia o Euphorbia... piante da ombra, ma comunque dovrebbero stare davanti ad una finestra. Non ti consiglio di tenerle in casa, si rovinano.
Da me siamo ad 11 gradi di minima, sto iniziando a pensare al ritiro....
Aspetta finché si arriva a + 5 C di minima: l'hardening è molto importante. Non avere fretta e evita piogge prolungate.

Alto