• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas revolutia

K

k@ty@

Guest
Arg!!! alcune foglie stanno perdendo il loro bel colore verde... Alcuni aghi sono x metà secchi e altri stanno avanzato x quasi tutta la foglia. Quando l'ho acquistata (aprile 01) aveva due giri di foglie tutte verdi ma sono stata avvertita che era stata "salvata" da un vivaio andato fallito e quindi x molti mesi è stata trascurata... L'ho lasciata nel suo vaso xché era stata appena trapiantata. L'ho innaffiata e concimata regolamente e ogni 15g la tratto con un rinverdente. L'esposizione è in pieno sole. Vorrei salvarla ma cosa devo o non devo fare?
Help me!!!

B

bema19

Guest
La Cycas Revoluta rinverdirà subito se la fertilizzerai con del ferro.

K

k@ty@

Guest
la sto già trattando con rinverdente ogni 15g come consigliato dal prodotto.Devo darne di + e tralasciare il fertilizzante?

B

bema19

Guest
Non so di cosa sia composto il rinverdente, ma se è composto esclusivamente di sali di ferro va benissimo.
Anche il periodo che lasci passare tra una concimazione e l'altra e OK.
Non esagerare con dosi massicce di fertilizzante, altrimenti peggiori la situazione.
P.S. per l'acero.
Hai controllato che il vaso abbia un buon drenaggio?
Altrimenti le innaffiature abbondanti potrbbero causare marciume radicale, di cui purtroppo l'acero soffre.

K

k@ty@

Guest
il rinverdente è esclusivamente ferro; allora continuerò ogni 15g...e incrocerò le dita...
Il vaso dell'acero (ciotola Telcom 55 diametro e acero alto circa 1,60cm)
sul fondo ha circa 3/4cm di argilla espansa con tre fori...quando innaffio l'acqua defluisce abbondantemente. Devo controllare le radici o è meglio aspettare?

B

bema19

Guest
Aspetta l'anno prossimo a primavera per controllare lo stato di salute dell'apparato radicale, prima che i nuovi germogli si siano completamente aperti.Ma visto quello che mi hai detto credo proprio che il tuo drenaggio sia efficentissimo e il problema non sia legato al terriccio.
Ciao.

K

k@ty@

Guest
ok! ora devo solo aspettare e sperare... Forse il troppo sole e il caldo gli hanno fatto davvero male... Non sapevo che fosse così delicato!!!
bacioni

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi permetto di aggiungere qualcosa a proposito della Cycas revoluta. Innanzitutto sarebbe opportuno precisare quale giro di foglie sta ingiallendo, perchè se è il più basso potrebbe essere anche un fatto fisiologico, ossia il passaggio delle sostanze nutritive alla vegetazione emergente. Escluso questo, il fenomeno dell'ingiallimento delle foglie è abbastanza noto ed è dovuto più fequentemente ad eccesso d'acqua o di concime, se avviene nelle vecchie foglie, ad eccesso di concime o a terricci estremamente poveri, se avviene nelle nuove foglie. La clorosi ferrica è un evento meno frequente.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
Palermo, zona (USDA) 9/10

K

<k@ty@>

Guest
Come non detto! Pietro così mi preoccupo anzi a dir la verità non ci sto capendo più nulla...
I giri di foglie sono due e sono entrambi colpiti, un paio di foglie hanno gli aghi leggermente arricciati/curvati. Eccesso di acqua o di concime?? Booohh!!! il vaso è di plastica (come già detto non l'ho potuto cambiare) è forato sotto (vedo fuoriuscire l'acqua) ma non saprei dirti se c'è argilla... l'acqua tutte le sere (la terra è sempre umida) ma forse devo diminuire? e concime ogni 15 giorni alternato al ferro (che a quanto dici devo smettere?!?!?!). Aiutooo!!! ;)
saluti e grazie, katia

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Acqua tutte le sere? E perchè mai? Non vorrei si trattasse di asfissia radicale per eccesso d'acqua (e concime). Io farei asciugare bene la terra tra le innaffiature, sospenderei le concimazioni per via radicale e farei qualche blanda concimazione, fra un pò di tempo, esclusivamente per via fogliare. Taglia comunque le foglie più gialle.
Saluti
Pietro Puccio

B

bema19

Guest
In effetti se non lasci mai asciugare il terriccio e annaffi tutte le sere, potrebbe trattarsi proprio di asfissia radicale....la cycas ha infatti nel tronco una riserva naturale di acqua, percui bagnala poco in inverno e moderatamente in estate.Magari nebulizza una volta al giorno in estate o al mattino presto o la sera.
La cycas in estate va messa all'aperto perchè ama il caldo e la luce e sopporta l'esposizione diretta ai raggi solari.In inverno meglio non scendere sotto i 17-18°C.
Proteggila dalle correnti d'aria.In primavera, ogni 3 anni può essere effettuato il rinvaso.
Controlla che le foglie non siano attaccate dal ragnetto giallo o da cocciniglia.

C

Cinzia

Guest
....io posseggo da anni una Cicas...prima stava nel vaso..in casa...poi essendo diventata enorme...l'ho trapiantata in giardino (notate che io abito a Bs.per cui d'inverno fa piuttosto freddo)
L'ho trapiantata contro un muro..(sicura di averla condannata a morte..ma non sapevo proprio piu' come fare a tenerla in casa)...risultato...
E' li da 15 anni e sta benissimo......
Naturalmente d'inverno la copro...con un telo di tessuro non tessuto apposito............
Poiche' diventa sempre piu' ingombrante ogni due o tre anni..aspetto che ricrescano le nuove foglie dal centro del tronco..e poi levo quelle sotto....a volte solo le piu' brutte..a volte tutte.....devo dirvi che e' una meraviglia.......
Penso, per cui, che non sia una pianta particolarmente difficile da curare.....o forse ha trovato il posto ideale....
Accanto..ci ho messo pure un Filodendro....sempre per la stessa ragione
(per la casa era diventato enorme)
Quando lo scartoccio a fine inverni e' un pochino sofferente ma si riprende subito.
Vi ho detto la mia...Buonagiornata a tutti!!!
Cinzia

K

<k@ty@>

Guest
Dovrò andare in ferie x 15gg (purtroppo ;) ...). Ho un impiantino di irrigazione che però innaffia tutte le sere. Ho chiuso (non completamente) il gocciolatore. Rischio di ammuffirla??
grazie, katia

Alto