• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicas: macchie gialle e ruggine sulle foglie più vecchie

byloom

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
ho un problema con il mio cygas che ho da circa 4 anni...vi posto le foto per illustrare il problema della mia pianta...
macchie gialline che poi diventano ruggine, e alcuni parti che si seccano...
cosa devo fare?

questo è lui:
05.JPG

problemi::squint::confuso:
01.JPG

02.JPG

03.JPG

04.JPG

francescodv

Maestro Giardinauta
il vaso mi sembra troppo piccolo, capita anche a me periodicamente, ma non faccio altro che stare più attento alle innaffiature, dare un concime a base di ferro ed usare un anticocciniglia ed funghicida, di solito nei periodi in cui le altre piante del terrazzo lo richiedono, visto che la tieni con un sotto vaso stai attento ai ristagni d'acqua.
cycas..jpg

byloom

Aspirante Giardinauta
ciao,grazie per la risposta...

dici che il vaso è piccolo? provo a cambiarlo ma sarà molto dura farlo su un balconcino heheheheh

il sangue di bue come concime va bene?

in ogni caso provvedo anche con un anticocciniglia in quanto ho una rosa sullo stesso balcone che ha un problem adi parassiti..anche se sul cygas non ho mai visto parassiti...questo problema delle foglie mi affligge da un bel po'...

provvedo a sostituire il vaso e toglier eil sottovaso per sperare in un suo miglioramento...

ma le macchie che ci sono nn spariranno ormai giusto?

francescodv

Maestro Giardinauta
quello che è fatto è fatto. se è troppo vistoso taglia le foglie vicino al fusto, ne cresceranno altre.
il sangue di bue io lo uso per tutte le piante ma non con continuità, di solito per le piante verdi uso un concime a base di ferro.
ma di che dimensione è il tuo balconcino? e vero che le cycas crescono lentamente, ma crescono e pesano molto, le mie hanno ormai una decina di anni (almeno da quando le ho acquistate) ed hanno un diametro di più di un metro.

byloom

Aspirante Giardinauta
ok...ora cambio il vaso...devo mettere l'argilla alla base prima di mettere la terra? sto rinvasando ma vorrei farlo in modo corretto...grazie

francescodv

Maestro Giardinauta
devi annaffiarla solo quando basta, se esce acqua dalla terra lo vedi nel sottovaso, se ci riesci eliminala assorbendola con uno straccio, altrimenti tienine conto per l'annaffiatura successiva. meglio un po di siccità che troppa acqua. mettere dell'argilla può servirti perché hai un sottovaso e quindi allontani le radici dall'eccesso d'acqua.

byloom

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi,
come va?
volevi informarvi che dal mio cygas sta uscendo una piccola piantina..cosa mi conviene fare?lasciarla crescere o toglierla e metterla in un altro vaso? ma nn so come fare... :(

cygas11.JPG

queste invece sono le foto del travaso :)

cygas09.JPG

cygas08.JPG

cygas10.JPG

Ultima modifica:

byloom

Aspirante Giardinauta
fatto francesco grazie mille...ho postato anche le foto del travaso...da quello quadrato a quello tondo poco + grande :)

francescodv

Maestro Giardinauta
ben fatto ..... forse avrei scelto un vaso un pò più grande visto lo stato delle radici. comunque vedrai che le cose miglioreranno, dagli un concime per piante verdi con microelementi (manganese, magnesio, ferro, boro, ecc.ecc.) eviterei il sangue di bue in questa fase.

byloom

Aspirante Giardinauta
ciao,
gli sto dando il ferro e sembra che si sia ripreso...

a dimenticavo, sono nati questi due piccolini...che faccio li lascio screscere nello stesso vaso o li tolgo? come ?

111.JPG

112.JPG

Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
ciao byloom,
quelli che vedi sono polloni, si possono utilizzare per generare altre piante, operazione da fare preferibilmente in primavera.
io li ho lasciati nello stesso vaso della pianta madre. se guardi la foto delle mie cycas, è abbastanza evidente in quella in primo piano, ci sono altre piante, generate da polloni che riempiono la base della pianta, trovo l'effetto molto bello, e del resto non avrei spazio per altre piante.
ti consiglio di aspettare la prossima primavera, anche perché la tua cycas ha da poco superato un periodo critico e non credo sia salutare sottoporla ad un altro stress.

byloom

Aspirante Giardinauta
ok francesco grazie mille x i consiglie e complimenti x tutto...infatti bello l'effetto...pensavo si intralciassero tra loro... complimentiiii

Alto