• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas e palme

ivan83

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti,
un mio caro amico, ha fatto un pò di pulizie nel suo giardino e mi sono fatto regalare le piante che avrebbe dovuto buttare. Ho recuperato molti polloni di cicas e piantine di varie palme, che tirandole, venivano fuori con la radice. Li ho trapiantati nel vaso con il terriccio nero, ma a distanza di 15 gg inizio a vedere le punte delle foglie secche, soprattutto per quanto riguarda le piantine di palme. Cosa posso fare per evitare il peggio??
grazie a tutti
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Purtroppo per quanto riguarda le palme ho avuto lo stesso problema,se i semi germogliano dove cadono allora la pianta cresce bene ma quando li voglio travasare per regalarli muoiono.le cicas invece crescono bene :Saluto:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
salve. scuate la domanda che Vi potrà sembrare ingenua: i cicas fanno i semi? dove? dove glie li cerco?
grazie
 
Alto