• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicalina della salvia? Che dite?

AndreaDC

Aspirante Giardinauta
La mia bella salvia sembra essersi presa qualche parassita, e le foglie non mi fanno ben sperare?

Che ne pensate?

Posto alcune foto....

:burningma

GRAZIE!!!!!!!!! IMG_4893.jpg IMG_4894.jpg IMG_4896.jpg

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalle tue foto non si direbbe che la tua Salvia sia affetta da cicalina, che sono delle piccole farfalline che si localizzano sulla pagina inferiore delle foglie in ombra
cropImage.aspx
dalle tue foto si direbbe di più un attacco da ragnetto rosso.
In entrambi i casi puoi provare a trattare la pianta con prodotti a base di Piretro da diluire in acqua, da effettuare ogni 8/10 giorni
fino alla scomparsa del problema.

AndreaDC

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'interessamento, comunque posto una foto di stamane, e riguardo i ragnetti non ne ho mai visti sulla salvia...
image.jpg

Grazie!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il ragnetto rosso, se c'è, si vede sul rovescio delle foglie dove forma delle piccole ragnatele che denunciano la presenza del parassita che è altrimenti molto difficile da vedere.
quelle piccole moschine che si vedono nelle tue foto, adesso che si vedono meglio, potrebbero essere della famiglia dei tripidi,
anche loro depongono le uova sul rovescio delle foglie dove si sviluppano poi le larve che infine si trasformano in quelle piccole moschine.
Si combattono con dei normali acaricidi a base di piretro che non compromettono nè l'ambiente nè l'utilizzo della pianta.

AndreaDC

Aspirante Giardinauta
Perfetto? La domanda adesso è: avendo altre spezie ma soprattutto un arancio e un mandarino nella stessa aiuola, questi prodotti a base di piretro, posso dare problemi al resto?
Grazie dell'aiuto!

Alto