• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao, mi dite che piante sono?

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Io di grasse non ne so niente.. se non che bevono poco :D
Mi dite che piante ho?

Questa è la prima.. si sono staccate un paio di foglie che ho messo in un vaso simile e a quanto pare sta funzionando..
140320141503.jpg
140320141504.jpg

Seconda, regalata a mia sorella per Natale. Sopravviverà con quella vernice sulle foglie? Ho modo per toglierla?
140320141505.jpg
140320141506.jpg
 

Allegati

  • 140320141508.jpg
    140320141508.jpg
    94,5 KB · Visite: 94

Chantilly

Aspirante Giardinauta
E queste sono la terza e la quarta.. di quella di destra in particolare mi piacerebbe sapere se le foglioline ricresceranno visto che ne aveva una quasi ogni "coppia" di spine..
Vedi l'allegato 169929
140320141509.jpg

Grazie!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao ChantiLLy
L'ultima è l'unica che può stare in casa in posizione molto luminosa.Si chiama Sansevieria trifasciata.
Le prime hanno un bisogno spasmodico di stare all'aperto.
Quella che si è defogliata dovrebbe essere una crassula ovata e ti ripeto deve stare fuori casa:hehe:
La seconda è una echeveria miranda che perderà per fortuna la pittura che le hanno messo addosso e diventerà bellissima e pollonante.
Ciao di nuovo:Saluto:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho visto anche l'ultima la rossiccia; è una euphorbia trigona rubra .
Attenta con l'acqua per questa .Io l'ho trovata molto delicata:hehe:
La sanseviera richiede poca acqua ,del tipo un bicchierino ogni 15 giorni.
 

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Allora, ricapitolando:
- quella nel vaso colorato che va verso il basso e che si sta riproducendo grazie alla foglia che si era staccata si chiama Crassula ovata e deve stare fuori; l'ho messa fuori sabato in realtà, ma andrebbe all'aperto anche in inverno?
- quella con le foglie colorate di oro si chiama echeveria miranda, anche questa deve stare fuori (tutto l'anno?); cmq no, non c'è una macchia nera, ho tolto una foglia che sembrava essere marcita, molliccia, come se fosse piena d'acqua.. Cosa significa bucata?
- quella con le foglie striate si chiama sanseveria, può stare sia fuori che dentro.. volevo metterla fuori assieme alle altre due che ancora sono in interno..(?)
- l'ultima si chiama euphorbia trigona rubia; in inverno l'ho bagnata una volta ogni 15 gg più o meno, come le altre.. Questa va fuori o dentro? Le foglioline che si sono staccate ricrescono?
Grazie per le vs risposte.. almeno se devo docuemntarmi so da che parte incominciare :rolleyes:
 

Pin

Master Florello
L'echeveria puliscila con cotone, acqua e pazienza, già di lusso che da natale ad oggi resiste perchè la vernice non la fa respirare
 

njnye

Florello Senior
non c'è una macchia nera, ho tolto una foglia che sembrava essere marcita, molliccia, come se fosse piena d'acqua.. Cosa significa bucata?
Ok ora mi è chiaro cos'era quella macchia... E' un po' strano che sia morta una foglia in quella posizione. Le altre sono ben salde? Non vorrei ci fosse un marciume alla base, chissà com'è stata trattata in negozio...
 

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Si, le altre sono salde..
Non so se magari dandole da bere l'ho bagnata e se magari funziona come per le orchidee che andrebbero asciugate.. non mi viene in mente altro.. Di certo darle da bere é un'impresa perchè non c'é quasi accesso al vaso, mi tocca inclinarla quasi a 180° e bagnarla lateralmente..
 

njnye

Florello Senior
Allora sì, avrà ristagnato un po' d'acqua. Non bagnare dall'alto, metti il vaso in immersione.
 

Chantilly

Aspirante Giardinauta
Troppo tardi, ahimé..
Ieri sono andata per pulire le foglie come suggerito e mi sono accorta che in realtà erano salde quasi tutte le punte ma che tutti "gli attacchi" erano marcescenti. Quelle sotto poi non ne parliamo. Credo sia stata una cosa molto rapida perchè altrimenti me ne sarei accorta.. Quantomeno da sopra sembrava essere ok.
Le ho tolte tutte, restano solo 4/5 centrali. Credo il suo destino sia già scritto comunque.
Complimenti per l'occhio!
 

njnye

Florello Senior
Aaaaaahhhh!! Che peccato... In realtà mi era venuto il dubbio che ci fosse qualcosa di strano oltre che dal "buco" anche dal fatto che ci fosse un leggero "appiattimento" della pianta (foto di lato). Mi sembrava poco turgida. Il problema è che spesso le vendono in condizioni pietose, magari era già moribonda quando l'hai presa... togli tutte quelle che sono ancora attaccate, lavale bene e mettile in terreno ben drenato. Se la base non è marcia ti radicano molto facilmente! A questo punto è inutile lasciarle sulla pianta.
 
Alto