• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piante sono?

annarita3

Giardinauta
Ciao!
Ho bisogno di voi... Che piantine sono? Avranno circa 15 anni e vorrei conoscerle per curarle meglio.

A lei ho tolto le foglioline secche e ho potato un pochino. Era molto trascurata. Dovrei cambiarle la terra o addirittura rinvasarla. Che ne dite? Come si chiama? Non le ho mai visto fare fiorellini...

http://i226.photobucket.com/albums/dd105/annarita_03/grasse di campagna/P5020235.jpg
http://i226.photobucket.com/albums/dd105/annarita_03/grasse di campagna/P5020236.jpg

Mentre a lei non la tocco! Non saprei da dove iniziare ma vedo che ha bisogno di aiuto. Come si chiama?

http://i226.photobucket.com/albums/dd105/annarita_03/grasse di campagna/P5020216.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, ho corretto io gli URL delle immagini perchè non si vedevano, forse le hai spostate creando un nuovo album dopo che avevi già postato l'indirizzo qui? :eek:k07:
Comunque per inserirle direttamente sono troppo grandi; imposta Photobucket in modo che le ridimensioni automaticamente, QUI trovi le istruzioni.

La prima è una Oscularia deltoides, non preoccuparti che ora arriva verdiana e ti ci fa un trattato! :D Dovrebbe fiorire, dove la tieni? Prende abbastanza sole? Mai concimata?
 
Ultima modifica:

annarita3

Giardinauta
Ciao, ho corretto io gli URL delle immagini perchè non si vedevano, forse le hai spostate creando un nuovo album dopo che avevi già postato l'indirizzo qui? :eek:k07:
Comunque per inserirle direttamente sono troppo grandi; imposta Photobucket in modo che le ridimensioni automaticamente, QUI trovi le istruzioni.

La prima è una Oscularia deltoides, non preoccuparti che ora arriva verdiana e ti ci fa un trattato! :D Dovrebbe fiorire, dove la tieni? Prende abbastanza sole? Mai concimata?


Sono imbranata... grazie Elebar :flower:
La pianta è sempre stata adiacente al muro, fuori casa (campagna a 9 km dal mare), e molto probabilmente ha preso poco sole. La settimana scorsa l'ho posizionata in un posto molto più luminoso e con tanto sole fino alle 14. Io non l'ho mai concimata e non so se lo ha mai fatto mio padre (le piante erano sue). Che dici la concimo? La rinvaso?
Ma la pianta di Verdiana ha fatto fiorellini stupendi :embarrass!!!
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E tutto d'un tratto....et voilà...sono quà!:hands13:
Ucci ucci ho sentito odore di osculariucci...:food:
Ciao Annarita...dunque oscularia deltorides, un pò trascurata. Intanto dalle acqua, se puoi portala a casa così la controlli meglio. In questo periodo sono in fioritura tutte...e in vegetazione.
Se hai scoperto le mie piante, vuol dire che hai visto i post...leggili tutti.
Rinvasarla no, ma magari un pò di concime liquido, tanto x darle un'aiutino a riprendersi.
L'altra è un sedum, mi pare,...michele o lory hanno qualcosa di simile se non sbaglio...
 

michele87

Florello Senior
l'ultima è un senecio,mi pare il serpens:confuso:ma non ce l'ho:)
secondo me puoi staccare i rami apicali,ripiantarli e i rami tagliati della pianta madre,dovrebbero ributtare nuovi germogli:)
 
Alto