• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao ho bisogno del vostro aiuto!!! SOS !!!

principessa05

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.. ho la mia orchidea phalenopsis da febbraio 2019, cioè quasi 5 mesi.. volevo mostrarvi le foto cosi mi date una mano sul da farsi, dato che è la mia prima pianta e mi sento totalmente imbranata!!
sino a 15 giorni fa i fiori c'erano tutti, poi di punto in bianco sono caduto un dopo l'altro.. cmq sia da quando ho la pianta ne sono nati un 5/6 fiori e sono rimasti belli per un po’.. adesso come ha perso tutti i fiori si sta seccando la punta del ramo, le foglie hanno un bel verde, anche se mi è capitato che delle foglie nuove che ha fatto successivamente le ho trovate gialle e dopo qualche giorno si sono staccate, può essere un campanello d'allarme?
io sono di Cagliari quindi la temperatura di questi giorni è tiepida, però 20 giorni fa c'è stato un cambiamento di temperatura e c'era freddo, quindi penso che questo cambiamento di temperatura l'abbia un po’ turbata..
volevo sapere se è giunta l'ora ti tagliare il ramo? e poi un consiglio su come devo innaffiarla o se devo limitarmi a vaporizzarla sulle foglie.. nel frattempo vi metto qualche foto..

http://img31.imageshack.us/i/p1020671of.jpg/ http://img188.imageshack.us/i/p1020669f.jpg/ http://img143.imageshack.us/i/p1020679w.jpg/ http://img682.imageshack.us/i/p1020674rg.jpg/ http://img171.imageshack.us/i/p1020680h.jpg/
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
da quello che racconti io direi che per lo stelo non ci sarebbero stati problemi tutto ciò che hai scritto e normalissimo, quello che non è normale è la perdita delle foglie nuove.
Io credo ma spero di sbagliarmi che tu abbia fatto finire dell'acqua nell'apice vegetativo della pianta ed è marcito!
se così fosse puoi solo sperare che la pianta emetta una nuova vegetazione dalla base (keiki) se così non fosse la pianta è destinata a morire visto la perdita dell'apice.
La foto è piccola per poter ben capire se l'apice è stato intaccato, io spero tanto di no!!!!
 

principessa05

Aspirante Giardinauta

pretorian

Guru Giardinauta
ecco non devi spruzzare quello ha creato quel problema.
l'apice sembra compromesso e bisognera' attendere e vedere se e' solo la piega della foglia o altro e se lo fosse, ovvero compromesso, la pianta non sara' piu' capace di fare nuove foiglie ma solo
keiki e steli floreali.

le foto sono piccole e mi servirebbero di fianco alla pianta per vedere quel nero sino a dove arriva.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Non sai quanto mi secchi dirtelo, ma credo che l'apice sia proprio andato!!!!!

Speriamo in un keiki basale, non so se è tardi ma andrebbe anche fatto un trattamento con del previcur.
E' un vero peccato perchè le radici erano proprio in ottima forma.
Purtroppo un'altra orchi vittima del cattivo uso dello spruzzino :(
 

alexiovix

Giardinauta Senior
http://img175.imageshack.us/i/p1020696k.jpg/ http://img203.imageshack.us/i/p1020697i.jpg/ http://img51.imageshack.us/i/p1020698x.jpg/ queste sono le immagini che presumo tu voglia per capire.. le foglie che ho trovato gialle e marce si trovavano sotto queste verdi ke vedi.
con la fotocamera queste foglie sembrano gialline , ma nella realtà non lo sono affatto.. spero solo che non sia destinata a morire.. quando vaporizzo l'acqua va sopra le foglie e nel substrato..
Dalla frase sottolineata sembra che le foglie marcite siano alla base (quelle + vicine al bark x intenderci), e allora sarebbe normale, sarebbe ricambio naturale...ma dalle foto vedo il marcio sull'apice, mi dispiace molto e credo proprio come gli altri che sia colpa del malefico spruzzino...io pensa spruzzo solo le zattere (orchidee su sughero), speriamo che faccia un bel keiki basale!!!
buona fortuna, Alex
 

principessa05

Aspirante Giardinauta
speriamo si salvi qualcosa.. perché mi ero affezionata tantissimo.. la stavo fisso controllando da quanto mi piaceva.. uff son stata proprio maldestra, non immaginavo proprio di commettere un errore simile.. è la mia prima pianta in assoluto e non ho esperienza come "giardiniera", certo se dovessi perderla :( e ne dovessi acquistare un'altra di sicuro non commetterò lo stesso errore.. ke tristezza
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non preoccuparti è capitato a tutti :D
Per fortuna basta comprarne un'altra e riprovare vedrai che non sbaglierai più :D
 

principessa05

Aspirante Giardinauta
ma in questo periodo potrei comprarne un'altra ? o meglio aspettare? anche perchè ho notato che nei centri commerciali non ne ho più visto.. ma se provo a fare un trattamento con il previcur potrei riuscire a salvarla? e come dovrei fare?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tutto dipende dalla tempestività.
Personalmente la lascerei al suo destino e spererei in un keiki e con i soldi del previcur ne comprerei un'altra :D
So che può sembrare cruda come affermazione, ma visto che il previcur ha grosso modo lo stesso prezzo....
Poi se ci tieni particolarmente il discorso è diverso :D

In genere le phalaenopsis si trovano in tutti i momenti dell'anno, in un buon vivaio di certo le troverai!
 
Alto