qui si continua a dare colpe su chi è / era amico di gheddafi...
vi ricordo che il primo che iniziò, come Italia, ad aprire le visioni verso il medio oriente come alternativa alle sette sorelle, fu Mattei, e sapete tutti che fine ha fatto
http://it.wikipedia.org/wiki/Enrico_Mattei
guarda, Franco: non si parla di colpe, o almeno nn lo faccio io. Mi chiedo solo chi come e perchè abbia deciso di strigere un particolare tipo di rapporti con questo figuro, in quali termini (che sono sicuramente segreti e personali) e sopratutto chi lo abbia autorizzato. A quanto pare i 4/5 dell'Italia detasta e ha sempre detestato Gheddafi, il suo regime e l'arroganza con cui ha interloquito con noi e altri paesi europei. Il "baciamano", i festini sulla Cassia dietro casa mia con traffico bloccato e menate varie non credo che fossero ciò che l'italiano medio desiderasse, nè tantomeno credo desiderasse l'immagine meschina, VOMITEVOLE del nostro premier che strisciava deferente davanti questo gretto, violento e insensato levantino con il semplice intento di ottenere ciò che voleva. Cosa voleva? Boh? Non lo sparemo mai. In cambio rischiamo che lanci qualche Scud arrugginito nella nostra patria (impulso nazionalista per ottenere consensi nel forum).
Gas e petrolio che ci piaccia o no ancora ci servono, e servono quindi rapporti di commercio e collaborazione con chi può fornirci queste risorse. Io dico nel pieno rispetto della nostra dignità e ruolo che dovremmo avere nella Comunità Europea, è inutile fare gli pseudoambientalisti a targhe alterne: o si PRETENDE una completa riformulazione del piano energetico in Italia, con finanziamenti verso le fonti alternative, agevolazioni per il fotovoltaico e via discorrendo, oppure si finisce di spappolare i marroni con le solite minkiate "no nuke" "no war for oil" che fanno tanto sinistroide per partito preso e ci si rassegna a girare col piattino tipo mendicanti come facciamo da sempre.
Se si continua a mandare al governo gente che NON desidera orientarsi su questo tipo di gestione ecologica di risorse e territorio non abbiamo il diritto di dire "bah". Sono abbastanza vecchierello per ricordare che 20-30 anni fa gli ambientalisti venivano presi a pernacchie e additati come deficienti, visionari o fankazzisti. Infatti avevano ragione, ocaca.
Mattei è stato ammazzato, non c'è bisogno di Wikipedia per sapere che è stato fatto fuori perchè geniale, e spinto verso uno sfruttamento organizzato e "pulito" delle varie risorse. Ma questa è solo dietrologia. Adoro poterlo dire io, una volta tanto: DIETROLOGIA.
Sarebbe il caso di darsi una svegliata e decidere cosa cazzarola vogliamo.