• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti!

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto:
sono nuova del forum... volevo farvi tanti complimenti perchè è da parecchio che leggo le vostre discussioni... Siete grandi :hands13:
Io non ho un vero e proprio giardino.. solo 2 aiule davanti a casa :cry: dove c'erano già delle rose (tutte rosa) e sto cercando di mantenerle in vita anche se ogni anno è una dura lotta tra parassiti vari e mal bianco... :cry::cry::cry:
Però stò sfruttando 2 fasce di olive come giardino... finora sto ancora debellando l'edera....:martello2 ma ho già 2 camelie e volevo comprare 2 rododendri... perchè qui, a circa 600 m. di altezza, d'inverno fa freddino.... e servono piante belle resistenti...! Sapete consigliarmi qualcos'altro? Poi volevo far arrampicare sul gazebo 2 hardenbergie secondo voi resistono? grazie mille a tutti:love_4:
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Questa è una foto del mio "giardino" (fasce di olive) ne metterò altre non appena la mia digitale smetterà di rifiutarsi di fotografare!
Immagine037.jpg
 

Mony68

Giardinauta
Benventa e complimenti per il magnifico ulivo fotografato.... immagino sia fantastico pranzare alla sua ombra!
:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Ciao Abelia! Ecco l'abelia sarebbe idonea :)
La prima cosa che ho notato rispetto alla foto postata è l'uso di piante boschive e esigenti terreno fresco, umifero e spesso acido (come le callune ai piedi dell'ulivo) con una situazione che dalla foto risulta completamente opposta.
Ovvero terreno da ulivi, tendenzialmente secco, basico e che sgombra molto velocemente acqua e si asciuga altrettanto velocemente.
E' corretto il mio primo pensiero/dubbio?

Azalee, rododendri e camelie, sono resistenti del freddo, ma vogliono un terreno appunto boschivo, scuro alla vista, fibroso, torboso, umifero. Anche in condizioni soleggiate data la frescura del clima (ma d'estate i tuoi 600 m. non diventano comunque caldini?) si possoo coltivare solo con terreno idoneo.

Per le tue esigenze vedo meglio piante di fascia mediterranea e robuste, molte aromatiche. Poi dipende anche se, hai il mare di fronte o meno.

Ci racconti qualcosa di più della posizione del giardino? In quale modo è esposto, quanto sole hai durante le stagioni?
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! :love_4: Sì d'estate è davvero bello mangiare all'aperto... Anche se la scorsa estate non ce lo siamo goduto abbastanza... Abbiamo prima dovuto sistemare un po' casa... Così i lavori in giardino (compreso il pezzettino intorno all'ulivo fatto con i mattoncini) lo abbiamo fatto in autunno... Inoltre sono sempre state strettamente fasce di ulivi quindi anche il suolo è ancora tutto ondulato...:lol:
Per quanto riguarda il clima anche d'estate l'aria rimane fresca e non caldissima... Le camelie e i rododendri (che però stiamo ancora cercando) le metterei in un'aiuola che rimane riparata dalle piante di olive quindi bene o male rimarrebbero sempre in penombra...
 

ABELIA

Aspirante Giardinauta
Ah il sole purtoppo anche d'estate intorno all'1 non riscalda più il nostro lenzuolo di terra perchè gira dietro le case... e d'inverno ancora prima intorno diciamo alle 11/ mezzogiorno... per l'umidità abbiamo proprio a fianco un vecchio lavatoio molto grande, d'estate attira molti insetti ma è davvero bello! Appeno riesco vi metto una foto! Cmq questo lavatoio porta molta umidità nel terreno perchè i suoi condotti di scarico passano proprio sotto il nostro giardino...
 
Alto