• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao A Tutti!!!!

se ci sono rami secchi in un bonsai cosa bisogna fare?

• tagliare solo le etremità

Voti: 0 0,0%
  • aspettare innaffiando più spesso

• altro

• Votanti
    8
  • Sondaggio terminato .

Martiii

Aspirante Giardinauta
Mi sono iscritta oggi perchè avrei bisogno del vostro aiuto.... Ho un ficus retusa da qualche settimana.... solo che a causa di troppa acqua molte foglie si sono ingiallite e sono cadute.... tuttavia ora i rami superiori sono pieni di bellissime foglioline verdi e continuano a germogliarne altre. Il vero problema sta nei rami secondari più bassi che sembrano non essersi ripresi e sono secchi.... Cosa posso fare per farli riprendere???dovrei tagliarli???e in che modo???

Grazie di cuore a tutti quelli che saranno così gentili da rispondere...:Saluto:

Memes

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta:)
Beh senz'altro più utile di questo sondaggio è sicuramente che cerchi di postare una foto del povero malcapitato:)

GORLA

Florello Senior
be qulcuno... esperto,ti direbbe,1 sei sicura che sono secchi?li hai grattati,perche se devi rinfoltire sotto ,devi tagliare sopra,quelle belle foglioline .cosi e stato con un mio bonsai,al centro bonsai di monza,mi e venuto un infarto quando lo fisto tagliare, se hai dubbi portalo da chi vende bonsai dovrebbe avere l assistenza ,qui ce milano e dintorni ciao

laufi

Giardinauta Senior
beh! se si parla senza dubbio di rami secchi, puoi tagliare completamente, sempre se si parla di rami secchi, cerca però di non fare danni estetici, ma parliamo di ficus? giusto? sono proprio raggrinsiti, hai provato a vedere se c'è qualcosina viva, perchè io nell'ipotesi di qualcosina viva teneterei con dello sprintene, accorcia finchè non vedi del verde e poi " sprintena" altrimenti se non c'è più nulla da fare taglia
ciauzs metti una fotina grazie ;)

Sirethar

Giardinauta Senior
Se non vogliamo creare della legna secca, tutto ciò che è secco o moribondo io lo levo subito...che siano foglie oppure rametti.

Alto