• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti

M

masso

Guest
Sono tornato per salutarvi dopo due mesi di silenzio. Sono stato molto impegnato perché ho dovuto far fare l'impianto d'irrigazione, nonostante il prato avesse avuto solo 3 mesi (consiglio, prima di dar retta al giardiniere, interpellate il forum di giardinaggio...), e già che c'ero, ho fatto fare anche l'impianto di illuminazione. E' stato un sacrificio considerevole, considerando poi che ho partecipato anche attivamente...almeno per il riordino ....Ma almeno mi sono tolto il problema.
Poi sono andato qualche giorno in vacanza e al mio ritorno quel che restava del prato è circa un metro di pabio! Lo sapevo già comunque. Adesso ci stiamo preparando per rifarlo. Mi resta comunque da scegliere cosa mettere lungo la recinzione di nord-est che confina con il parco (ricordate?).
Devo decidere fra: Osmanthus - Pyracantha - oppure una bella fila di pini da tenere come siepe.
Avete qualche consiglio prima che "apra la busta"??
Grazie e ciao a tutti

Masso

V

Veon_Itil

Guest
Direi Osmanthus, so che il Pyracantha sta dando un po' di problemi in Emilia Romagna, penso che a breve arriveranno anche in Lombardia. E poi, giusto per distinguerti dalle altre siepi, potresti mettere l'Osmanthus.

M

masso

Guest
Anch'io avevo optato per l'osmantus.
Ma quando mi sono deciso (ieri) a prenderla....non ce n'era più.
Cioé ci sarebbe anche ma troppo bassa.
Sono andato a vedere anche una siepe di pyracantha ma effettivamente deve essere veramente una tragedia tagliarla.
Comunque, sia l'una che l'altra impiegano troppo tempo per crescere....ora che schermano divento nonno.... poi mi sembra che non siano molto fitte.
Sono stato invece consigliato di mettere una fila di Lailandi. L'effetto non é male...anzi....poi sarebbero già alti circa 1,80!
Peccato però per l'osmantus. Ci fosse stato già alto...
Mi sono stati consigliati anche dei corbezzoli ..

CHE COSA FACCIO???????? METTO I LAILANDI???? Poi dopo salta sempre fuori qualcuno che ti dice....ma nooooo cos'hai fattoooo!

elleboro

Florello
l'ha fatto anche mio fratello. Chi glieli ha venduti li ha dati per nani. Quando hanno raggiunto i 3/4 metri ci siamo accorti che non lo erano per nulla e che, lasciati andare, ci hanno detto che avrebbero raggiunto i 35 metri! Ogni anno adesso devono regolarli per evitare che crescano. vedi un po' tu se una siepe così alta
va bene per le tue necessità.

Alto