• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciao a tutti sono nuovo

pierino73

Aspirante Giardinauta
Piacere mi chiemo Piero e vivo in Alessandria...è un piacere scrivere in questo forum e sarà un piacerone fare amicizia con tutti voi...ho comprato da poco una casa con giardino..veramente il giardino lo stiamo risistemando,i vecchi proprietari avevano piastrellato ma noi abbiamo tolto le piastrelle,tolto quasi tutta la sabbia che c'era e girato la terra con una vanga....ora aspetto che mi portino della terra e poi si parte...speriamo bene...potrei già porvi una domanda? poi cercherò se ci sono discussioni in merito.." come si chiama la siepe con le foglie che somigliano al lauro?" grazie anticipatamente

tecnosauro

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Pierino alessandrino! Sono nuova anch'io e mi trovo nelle tue esatte condizioni, casa nuova e giardino disastrato. Faremo un tratto di strada insieme, pare. Sono di Parma e il clima dovrebbe essere piuttosto simile. A quanto ho visto in questo sito c'è gente davvero preparatissima e sempre disposta a dispensare ottimi consigli. Spero davvero che ti troverai bene. Per quanto riguarda la siepe non mi azzardo a fare ipotesi, aspetto i big, sai, Ubi maior... Però io ho piantato una fila di photinia, può essere quella? Lo dico perchè vedo che ultimamente và per la maggiore, ma non vorrei essere sepolta dal ridicolo appena arrivata. Un caro saluto ci rivedremo magari nel forum progettazione del giardino, io non sono esperta e vedo che qui fanno miracoli, se non hai già le idee chiare affidarsi a loro può essere un'ottima scelta!

giulia67

Maestro Giardinauta
AHHHHH che orrore le piastrelle in giardino!!!!! Benvenuto e auguri per la nuova casa e per il giardino...per quanto riguarda la pianta, nn sarà mica il ligustrum lucidum? Cmq apri una discussione e ti sapranno rispondere i veri esperti!!!! ciaooo

saguaro

Aspirante Giardinauta
Benvenuto da un novellino come te..par la siepe, concordo con Giulia, e' il ligustro..ma anche li lauro ceraso non e' male, solo meno lucido, appunto:)

pierino73

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per il benvenuto...siete gentilissimi :Saluto:
Per quanto riguarda la mia siepe mi pare delle foto che ho trovato in rete che sia "lauro ceraso" o almeno credo...vi aiuto dicendovi che in cima a questa siepe crescono dei rametti rossicci...farò una foto e la posterò.....

pierino73

Aspirante Giardinauta
grazie ancora per la calorosa accoglienza....ho fatto un filmatino alla siepe,appena ho un attimino di tempo lo carico su youtube e poi ve lo mostro...è possibile farlo vero?

caterina.

Giardinauta Senior
Fai prima a identificarla se vai nella sezione ‘’giardinaggio-spazzi verdi – Identificazione delle piante .. in quella sezione troverai gli appassionati che ti sapranno dire sicuramente di che piantina si tratta
:Saluto:

callarossa

Aspirante Giardinauta
benvenuto! Non so dare una risposta alla tua domanda..... ma sicuramente qualcuno qui ti darà subito la soluzione! :D

Intanto ciao! :Saluto:

Alto